Quali notivà ci sono per l’ex Zuccherificio? La politica è al lavoro, i tecnici sono al lavoro, la giustizia sta facendo il suo corso, la burocrazia pure, ma sembra quasi che poco (o nulla) si muova.
Giovedì scorso la Commissione controllo e garanzia del Consiglio comunale ha deciso di dare al sindaco un mandato specifico per andare a trattare con Coop Centro italia e Gabrielli, si pensa sostanzialmente di aumentare la sicurezza idraulica, considerando il rischio idrogeologico del bacino fluviale del Topino, e al tempo stesso di ridurre l’edificabile.
In audizione, l’assessore all’urbanistica Elia Sigismondi ed il dirigente comunale Vincent Ottaviani dell’area governo del territorio.
Una lunga discussione, con riferimenti tecnici e normativi, impegni programmatici e politici, relazioni di vari enti ed aggiornamenti in materia.
Di fatto però, tanto fumo…
Il sindaco Nando Mismetti, aveva già presentato una propria mozione in consiglio comunale, ma sta ancora aspettando un pieno mandato: la commissione però ha nuovamente deciso di aggiornarsi, dopo il mese di gennaio, con l’auspicio di varare un documento unitario.