L’ex mercato coperto diventa aperto con “Ex. Progettare l’abbandono”

L’ex mercato coperto diventa aperto con “Ex. Progettare l’abbandono”

Redazione

L’ex mercato coperto diventa aperto con “Ex. Progettare l’abbandono”

Il 17, 18 e 19 luglio in piazza del Mercato a Terni la manifestazione conclusiva del percorso "Ex. progettare l'abbandono": il programma
Mer, 15/07/2020 - 11:04

Condividi su:


EX. progettare l’abbandono, dopo l’emergenza Covid, ha ripreso le attività a piazza del Mercato. Che nel weekend del 17, 18 e 19 luglio ospiterà la manifestazione conclusiva del percorso.

L’evento, inizialmente in programma per lo scorso 14 marzo, è stato rimodulato in una nuova forma nel rispetto delle attuali normative a tutela della salute.

Ingresso una persona alla volta

Dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 21:00 sarà consentito l’accesso al vecchio mercato una persona alla volta in quella che sarà un’esperienza di fruizione esclusiva e di confronto intimo con l’architettura vuota. L’evento, oltre all’ex struttura mercatale, coinvolgerà anche gli spazi esterni, la piazza e alcuni locali sfitti, dove attraverso installazioni e attività individuali interattive, saranno presentati i risultati dei percorsi attivati nei mesi passati:

  • MER.CANTI, laboratorio di canto corale e scrittura creativa;
  • MINIATURE, laboratorio di movimento;
  • EX.PLORA, esplorazioni urbane, bioblitz e mappe di comunità;
  • GRAMMATICA DELLA FANTASIA per reinventare la città a partire dagli “errori” urbani;
  • CO:MARKET, laboratorio di co-progettazione.

Le altre iniziative di “Ex. progettare l’abbandono”

In questi giorni anche il quartiere di Villaggio Italia è coinvolto nelle attività di EX. con SELVA l’ultimo laboratorio in programma, condotto dall’artista Andrè Guerrilla aperto ai bambini e alle bambine. Inoltre, fino alla fine di agosto, sui canali social di EX. saranno diffuse le “Pillole Rigeneranti”, un format che racchiude le buone pratiche di rigenerazione urbana in Italia. A settembre infine, è prevista l’uscita del volume curato dal Prof. Raffaele Federici dell’Università degli Studi di Perugia, sull’esperienza di EX. a piazza del Mercato.

Dal concerto dai balconi ai nuovi eventi

EX. progettare l’abbandono, diretta conseguenza del Concerto dai Balconi che coinvolse questo stesso quartiere nel 2017, si è sviluppato attraverso un percorso creativo, una riflessione locale, collettiva e inclusiva per               immaginare una nuova Piazza del Mercato.

Le nostre Organizzazioni – evidenziano i promotori – continuano ad operare affinché i cittadini   diventino parte attiva del cambiamento attraverso l’immaginazione e la creatività, i più potenti motori per la trasformazione. Uno sguardo attento rivolto a tante città, ci mostra come in assenza di un piano urbanistico o in attesa di risoluzioni, molti vuoti urbani e intere aree siano diventate un terreno di sperimentazione: usi diversi e inaspettati che hanno spesso accelerato processi di ripresa, non solo economica. Vista così, la struttura mercatale abbandonata, questo grande museo dell’ignoto, è lo strumento più potente che ci sia”.

EX. è uno dei progetti vincitori del bando “Creative Living Lab – II Edizione” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiBACT che dallo scorso dicembre ha animato la centralissima piazza del Mercato di Terni con numerosi appuntamenti gratuiti, intergenerazionali e aperti a tutta la cittadinanza.

EX. è un progetto di Demetra e Arciragazzi gli Anni in Tasca in partenariato con ADD Umbria, HackLab, Inter_valli, Ass. Ephebia e Ass. Cult. “Il Progetto…”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!