Categorie: Città di Castello Cronaca

Ex Ospedale, Regione fissa un sopralluogo

Lunedì 23 febbraio una delegazione di tecnici guidata dall’assessore regionale al Patrimonio e Riforme Fabio Paparelli, è attesa a Città di Castello per fare un sopralluogo all’ex Ospedale cittadino.

Dopo ben 15 anni di fatiscenza e abbandono, dunque, sembra vicina una soluzione definitiva per il recupero e la riqualificazione dello storico edificio di via Guglielmo Oberdan. Di proprietà della Regione, quest’ultimo fu messo in vendita ma le due aste di alienazione andarono deserte, forse anche per la base d’asta eccessivamente elevata, prima fissata a 4 milioni e 750 e poi abbassata fino a 3 milioni e 780.

L’ipotesi migliore prospettata dal primo cittadino, che ha più volte palesato l’idea di investire il “Lascito Mariani” in questa struttura, è quella di “un intervento misto pubblico-privato che possa permettere di realizzare l’idea di ‘città della salute’ da tempo auspicata” (servizi sanitari per i cittadini).

Il primo cittadino ha annunciato che durante il sopralluogo sarà presente anche l’assessore regionale tifernate Fernanda Cecchini e, forse, l’onorevole Walter Verini.