Categorie: Politica Spoleto

Ex Minervio, Cintioli (Pd) interroga Giunta Regione “reinserire milioni di euro mai dati”

“La Giunta regionale confermi la propria disponibilità, reinserendo le risorse mancanti, a proseguire l'azione di recupero dell'ex caserma Minervio, anche con la presentazione di un nuovo progetto da parte del Comune di Spoleto. È necessario contare su risorse certe e, data la complessità dell'opera, procedere per step”. Giancarlo Cintioli, consigliere regionale del Partito democratico (in una foto di archivio con la Presidente Marini), ha depositato un'interrogazione rivolta alla Giunta sul progetto di riqualificazione dell'ex caserma Minervio a Spoleto situata nell'area dell'anfiteatro romano.

Ripercorrendo le tappe della vicenda Cintioli spiega che “la Regione Umbria aveva assegnato per il progetto di recupero oltre 17 milioni di euro nell'ambito del secondo Programma infrastrutture 2002-2004, poi successivamente ridotte a poco meno di un milione e mezzo utilizzati per la predisposizione del progetto e per la messa in sicurezza dell'immobile, danneggiato dal terremoto del 1997”.

Per Cintioli “risulta adesso importante, così come fatto negli ultimi anni, coinvolgere direttamente la Provincia per verificare, una volta ristrutturato il complesso, la fattibilità di una destinazione a polo scolastico cittadino del complesso della ex Minervio”.