La Pesarese Renco spa, azienda leader nel settore delle costruzioni, si occuperà di ristrutturare lo stabile ex Milizia di via Campomicciolo a Terni inutilizzato dal 2001. Il fabbricato, di proprietà Ater Umbria, subirà una rifunzionalizzazione dell’edificio originariamente destinato a centro di ricerca biomedica per creare residenze da destinare alla locazione temporanea per finalità extra alberghiere e senza fini di lucro destinate a categorie sociali disagiate, a studenti, ricercatori o ai familiari dei degenti del vicino ospedale Santa Maria.
“Questo progetto – ha spiegato il Presidente Renco Giovanni Gasparini – che darà vita a una struttura adatta a soddisfare diverse necessità abitative, rientra perfettamente nei nostri valori e nella nostra missione aziendale. Siamo molto soddisfatti di poter realizzare un’opera che certamente contribuirà positivamente al sostegno della comunità locale”. Il progetto, che rientra nel programma “Sicuro, Verde e Sociale” è finanziato con i fondi PNC – fondo complementare al PNRR, con un investimento pari a 3,5 milioni di euro. I lavori sono cominciati a Giugno 2023 e termineranno entro febbraio 2026.
L’intervento riguarderà un totale di 5631 mq, suddivisi in tre piani (piano interrato 1763 mq; piano terra 1444 mq; piano primo 1252 mq) e lastrico solare (1172 mq). All’interno del nuovo edificio saranno realizzati 25 appartamenti da diverse metrature. “L’intervento – ha aggiunto Gasparini – non si limita alla ristrutturazione edilizia, ma mira anche all’efficientamento energetico e gestionale attraverso l’impiego di tecnologie avanzate, proponendo così una nuova forma di abitare temporaneo, sostenibile e rispettosa dell’ambiente”. Tra le esigenze e i bisogni che l’Ente mira a soddisfare con questo progetto, ci sono la riorganizzazione degli spazi per creare alloggi e la riconfigurazione delle parti comuni, la sostenibilità ambientale ed economica nell’uso dell’edificio e la trasformazione tipologica delle unità abitative in funzione della temporaneità e delle esigenze specifiche degli utenti.