Ex Milizia Terni, a Campomicciolo inizia la trasformazione - Tuttoggi.info

Ex Milizia Terni, a Campomicciolo inizia la trasformazione

Redazione

Ex Milizia Terni, a Campomicciolo inizia la trasformazione

Mer, 25/10/2023 - 11:59

Condividi su:


Terni, la Renco Spa di Pesaro ha iniziato i lavori di rifunzionalizzazione dell'Ex Milizia di Campomicciolo: investimento da 3,5 milioni

La Pesarese Renco spa, azienda leader nel settore delle costruzioni, si occuperà di ristrutturare lo stabile ex Milizia di via Campomicciolo a Terni inutilizzato dal 2001. Il fabbricato, di proprietà Ater Umbria, subirà una rifunzionalizzazione dell’edificio originariamente destinato a centro di ricerca biomedica per creare residenze da destinare alla locazione temporanea per finalità extra alberghiere e senza fini di lucro destinate a categorie sociali disagiate, a studenti, ricercatori o ai familiari dei degenti del vicino ospedale Santa Maria.

Investimento da 3,5 milioni di euro

“Questo progetto – ha spiegato il Presidente Renco Giovanni Gasparini che darà vita a una struttura adatta a soddisfare diverse necessità abitative, rientra perfettamente nei nostri valori e nella nostra missione aziendale. Siamo molto soddisfatti di poter realizzare un’opera che certamente contribuirà positivamente al sostegno della comunità locale”. Il progetto, che rientra nel programma “Sicuro, Verde e Sociale” è finanziato con i fondi PNC – fondo complementare al PNRR, con un investimento pari a 3,5 milioni di euro. I lavori sono cominciati a Giugno 2023 e termineranno entro febbraio 2026.

Il progetto

L’intervento riguarderà un totale di 5631 mq, suddivisi in tre piani (piano interrato 1763 mq; piano terra 1444 mq; piano primo 1252 mq) e lastrico solare (1172 mq). All’interno del nuovo edificio saranno realizzati 25 appartamenti da diverse metrature. “L’intervento – ha aggiunto Gasparini – non si limita alla ristrutturazione edilizia, ma mira anche all’efficientamento energetico e gestionale attraverso l’impiego di tecnologie avanzate, proponendo così una nuova forma di abitare temporaneo, sostenibile e rispettosa dell’ambiente”. Tra le esigenze e i bisogni che l’Ente mira a soddisfare con questo progetto, ci sono la riorganizzazione degli spazi per creare alloggi e la riconfigurazione delle parti comuni, la sostenibilità ambientale ed economica nell’uso dell’edificio e la trasformazione tipologica delle unità abitative in funzione della temporaneità e delle esigenze specifiche degli utenti. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!