Categorie: Istituzioni Spoleto Sport

Ex Ferrovia, si prepara la cronoscalata tra i dubbi su gestione e fine lavori

La ex Ferrovia Spoleto-Norcia si prepara ad accogliere la prima manifestazione ufficiale dopo la riapertura al pubblico. La prima di una lunga serie, si augurano in molti, ma sono ancora diversi i punti interrogativi che aleggiano sul futuro del tracciato. Tra tutti, il completamento del percorso ciclabile e la sua gestione. Sul primo aspetto i nodi sembrano soprattutto economici. Al di là dei lavori di posa della fibra ottica tra Piedipaterno e Borgo Cerreto non ancora terminati, preoccupa il tratto di 6,5 km tra Casal Volpetti e Serravalle, fondamentale per il completamento dell’opera oltre che di grande pregio storico-artistico, per il quale però al momento non sembrano esserci risorse sufficienti.

Nodo gestione – Qualcosa, va detto, si sta muovendo. Entro un paio di mesi partiranno infatti i lavori per i 5 km di mobilità dolce che collegheranno il tracciato della ex Ferrovia alla pista ciclabile Spoleto-Assisi. Ma, ha sottolineato il numero uno del ciclismo umbro Fabrizio Roscini, sembra mancare da parte della regione una visione complessiva dei percorsi cicloturistici che permetta di promuoverli in modo adeguato. Preoccupazione condivisa anche dai sindaci di Sant’Anatolia e Vallo di Nera Tullio Fibraroli e Agnese Benedetti, che hanno sollecitato Regione e Umbria Mobilità a dettare linee guida precise per la gestione del tracciato facendo capire di essere poco inclini ad una frammentazione delle competenze tra i cinque comuni attraversati dall’ex Ferrovia, sia per ragioni economiche che turistiche.

La cronoscalata – Un aspetto, quello del turismo, che sta molto a cuore all’amministrazione spoletina, soprattutto se collegato a manifestazioni sportive. Lo ha ribadito nella conferenza stampa odierna il consigliere comunale con delega allo sport Roberto Settimi, congratulandosi con l’MTB Club per l’organizzazione della cronoscalata. Una gara riservata ai tesserati lunga 6,5 km (dall’hotel Barbarossa alla stazione Caprareccia) tutti su strade sterrate, con un dislivello di 249 metri. I partecipanti si ritroveranno tra le 14 e le 15.30 di sabato 6 settembre per la verifica delle tessere e un’ora dopo verrà dato il via al primo concorrente. All’arrivo ci sarà un ricco ristoro per tutti, mentre le premiazioni verranno effettuate alle 19 di nuovo a Villa Redenta.

“Tenere alta l’attenzione” – E’ stato il presidente dell’MTB Club Luca Ministrini a svelare i dettagli dell’evento, augurandosi che iniziative come questa o come la “Pedalata in compagnia” tra Spoleto e Sant’Anatolia già calendarizzata per il 19 ottobre servano a mantenere alta l’attenzione sul tracciato della ex Ferrovia dove, a suo modo di vedere, oltre ad una visione globale sulla gestione tecnica e commerciale mancano anche una serie di servizi imprescindibili per i cicloturisti: segnaletica, parcheggi, punto di lavaggio bici, solo per citarne alcuni. “Senza l’apertura completa – ha sottolineato in una delle slide presentate oggi – l’infrastruttura non è fruibile commercialmente, e di conseguenza poco appetibile per gli eventuali investimenti dei privati”.

Riproduzione riservata ©