Foto Roberto Settonce/LaPresse 8 Febbraio 2024 cronaca Avvio lavori tratta Perugia Ponte San Giovanni nella foto:matteo salvini con presidente regione umbria donatella tesei, assessore regionale infrastrutture enrico melasecche assessore comunale luca merli
Un investimento da 85 milioni di euro per far rinascere la ex Ferrovia centrale umbra (Fcu) tra Perugia Ponte San Giovanni e Terni entro dicembre. Il cantiere è stato avviato ufficialmente giovedì mattina, alla presenza del ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini, della presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, dell’assessore regionale Enrico Melasecche e di Gianpiero Strisciuglio, amministratore delegato e direttore Generale di RFI, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS.
“Dalla distruzione alla rinascita, – ha evidenziato la governatrice Tesei – era un obiettivo su cui ho tanto lavorato e oggi questa ripartenza è fondamentale e straordinaria. Sarà una vera e propria metropolitana di superficie che sarà di grande utilità per tutti i cittadini umbri ma anche per i turisti”.
Il ministro Salvini, ricordando le difficoltà infrastrutturali dell’Umbria e quanto sta facendo il Governo, ha osservato che “solo per gli investimenti ferroviari noi abbiamo un piano di 5 miliardi per l’Umbria per i prossimi anni. Quello di oggi è un avvio di un cantiere che finirà entro il 2024 e che entro il 206 riporterà in funzione, da nord a sud, da Sansepolcro a Terni la storica linea della Ferrovia centrale umbra”.
Gli interventi interesseranno circa 85 km di linea e consisteranno nella rimozione dei binari, degli scambi e del pietrisco esistenti e nella loro integrale sostituzione. Verranno rinnovati circa 200 km di rotaie, 180 mila traversine e 250 mila metri cubi di pietrisco. Il cantiere partirà dalla stazione di Perugia Ponte San Giovanni verso Terni e le lavorazioni si svolgeranno principalmente durante le ore diurne, con un avanzamento variabile tra i 500 e 1000 metri al giorno. Saranno circa 120 i tecnici e le maestranze di RFI e delle ditte appaltatrici impegnate ogni giorno negli interventi.