L'ex docente Giuliana Leandri nominata Cavaliere della Repubblica - Tuttoggi.info

L’ex docente Giuliana Leandri nominata Cavaliere della Repubblica

Davide Baccarini

L’ex docente Giuliana Leandri nominata Cavaliere della Repubblica

Il Prefetto di Perugia Francesco Zito ha consegnato l'onorificenza alla 66enne tifernate "per l'attenzione particolare prestata a tutti gli alunni, alla loro crescita e al loro mondo affettivo e relazionale"
Mar, 03/06/2025 - 09:19

Condividi su:


La tifernate Giuliana Leandri, 66 anni, docente di scuola primaria in pensione, è stata insignita ieri mattina (2 giugno) dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica.

La cerimonia ufficiale di consegna si è svolta a Perugia, nel “Salone Bruschi” della Prefettura, da parte del Prefetto Francesco Zito, nell’ambito delle celebrazioni del 79° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana. In rappresentanza del Comune di Città di Castello, ha partecipato il sindaco Luca Secondi.

L’insegnante Giuliana Leandri si è contraddistinta nella sua lunga carriera per lo straordinario impegno e passione con cui si è dedicata al suo lavoro, per le doti professionali, umane e comunicative che le hanno consentito di tessere relazioni positive con alunni, colleghi, famiglie e comunità esterna. Inoltre ha svolto per molti anni il ruolo di collaboratrice del dirigente scolastico, con spiccate capacità organizzative e relazionali, favorendo un clima sereno all’interno dell’istituto Comprensivo Burri di Trestina, contribuendo a creare una forte identità educativa, didattica e culturale della scuola.

Ha prestato un’attenzione particolare a tutti gli alunni, alla loro crescita e al loro mondo affettivo e relazionale, – ha dichiarato il Prefetto nel leggere le motivazioni dell’onorificenza – con particolare riguardo per gli alunni con bisogni educativi speciali. Ha svolto un lavoro prezioso per la promozione dei valori di comunità e cittadinanza”.

Voglio condividere la gioia e l’orgoglio di questi momenti, prima di tutto con la mia famiglia, le persone che mi sono vicine, i colleghi di lavoro ed in particolare i bambini e bambine delle scuole dove ho insegnato, loro sono il futuro ed il simbolo di questa bellissima giornata – ha dichiarato Giuliana LeandriGrazie infine a due persone speciali, Chiara Grassi e Stefania Migliorucci, due straordinarie dirigenti scolastiche con cui ho condivido gran parte della mia vita”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!