Città di Castello

Ex Cinema Vittoria, dopo 7 anni riapre cantiere per realizzare 12 appartamenti

Ripartono dopo 7 anni i lavori di riqualificazione urbana e ristrutturazione edilizia dell’ex Cinema Teatro Vittoria di Città di Castello. Lunedì 9 settembre la società Vittoria Costruzioni Srl, costituita dalle imprese tifernati La Due BC e Baldinelli Orlando, inizierà le opere di cantierizzazione propedeutiche alla ripresa dell’intervento di recupero dell’immobile.

Lavori al via entro fine ottobre

I lavori sull’edificio inizieranno presumibilmente entro la fine di ottobre, una volta che il Comune avrà rilasciato il nuovo permesso di costruire, a seguito dell’acquisizione del parere della Soprintendenza dell’Umbria e della documentazione edilizia necessaria. Il completamento della ristrutturazione, iniziata nel 2016 e sospesa nel 2017, porterà – sotto la direzione della progettista, l’architetto Francesca Bioli – alla realizzazione di 12 appartamenti, con posti auto interni ed esterni. L’intervento richiederà complessivamente almeno un anno e mezzo.

“Comune farà la sua parte”

La ripresa dei lavori all’ex Cinema Vittoria è una buona notizia per la valorizzazione del centro storico – commentano con soddisfazione il sindaco Luca Secondi e il vice, con delega all’Urbanistica, Giuseppe BernicchiRingraziamo la proprietà per aver deciso di investire nel recupero di un immobile a cui tantissimi tifernati sono legati per le innumerevoli vicende storiche, culturali e sociali. L’ultimazione dei lavori è molto attesa dai residenti della zona, considerata strategica. Il Comune si adopererà per perfezionare gli atti di propria competenza nei tempi previsti e si confronterà con i rappresentanti della società Vittoria Costruzioni per fare in modo che venga minimizzato l’impatto del cantiere su chi abita e lavora nell’area, ma anche sugli abituali fruitori del centro storico”.

Piccole modifiche rispetto al progetto precedente

Il nuovo permesso di costruire che la proprietà ha richiesto al Comune, nel solco della convenzione sottoscritta nel 2014, contempla alcune modifiche rispetto al progetto precedente, originariamente ricompreso nel Contratto di Quartiere Prato-Mattonata. Le novità riguardano la ridefinizione della copertura, la sistemazione del piano terra con destinazione a garage e alcune modifiche interne alle unità abitative. All’esterno, in corrispondenza dell’area antistante via dell’Ospizio, saranno creati posti auto a uso dei residenti della zona.

La storia dell’edificio

L’ex Cinema Teatro Vittoria, originariamente un monastero, ha una storia che risale al 1574, quando venne trasformato in un convento con una chiesa dedicata a Santa Margherita. Nel 1773 la struttura fu acquistata dalla famiglia Mancini, che la trasformò in un teatro all’inizio del 1800, noto come Teatro Mancini. Successivamente, passò alla famiglia Cherubini Scarafoni, che ne vietò l’uso per gli spettacoli. Tuttavia, nel 1860, la Società Filodrammatica riuscì a riaprire il teatro, che divenne un importante luogo di ritrovo per la comunità. Dopo varie ristrutturazioni e passaggi di proprietà, fu ribattezzato “Teatro La Vittoria” nel 1919 in onore della vittoria italiana nella Prima Guerra Mondiale. In seguito, divenne una sala cinematografica, mantenendo un ruolo centrale nella vita sociale della città fino alla sua chiusura nel 1985.