“I lavori per la riqualificazione dello stabile dell’ex cinema Vittoria ripartiranno”. E’ quanto emerso dalla seduta della seconda commissione consiliare permanente “Assetto del territorio”, presieduta da Luciano Tavernelli, che ha approfondito la situazione dell’immobile del centro storico, oggetto di un intervento di recupero nell’ambito del programma del Contratto di Quartiere 2 Prato-Mattonata.
Il confronto ha permesso di chiarire come il periodo di interruzione dei lavori, dopo l’iniziale avvio, sia stato utilizzato per procedere a una modifica strutturale del progetto definitivo, con la previsione di un intervento di adeguamento sismico rispondente alle norme recentemente approvate dai livelli provinciali e regionali, che equiparano i parametri di sicurezza della riqualificazione dell’esistente a quelli della costruzione di nuovi edifici.
La necessità di definire in maniera certa caratteristiche e iter futuro dei lavori, anche per contestualizzarli meglio nel quadro della riqualificazione del centro storico, è stata sollecitata dal consigliere Marco Gasperi (M5S), con il consigliere Mirko Pescari (Pd) che ha espresso fiducia nella corretta conclusione dell’intervento, per la professionalità e la serietà dimostrate nel corso degli anni dagli imprenditori proprietari della struttura. Generale è stata la sollecitazione alla proprietà a eseguire l’intervento con la massima celerità e la valutazione della necessità di seguire con attenzione l’avanzamento dei lavori, anche con eventuali sopralluoghi per verificare direttamente l’evoluzione dell’intervento. Di concerto con l’assessore Cestini e il dirigente Calderini, il presidente Tavernelli ha, quindi, preso l’impegno di chiedere alla proprietà di “presentare un cronoprogramma dei lavori e di aggiornare periodicamente sulla situazione del cantiere la commissione e il consiglio comunale”.
Leggi anche: