Un’ultima foto alla ex Garibaldi di Città di Castello prima del suo definitivo abbattimento. Fra sorrisi, racconti, aneddoti e qualche lacrima di commozione si è svolta in maniera spontanea una bella iniziativa, che ha visto protagonisti alcuni ex alunni che hanno frequentato la “mitica” scuola tifernate, poi diventata sede di alcuni uffici comunali e ora giunta al capolinea definitivo con l’imminente demolizione.
Solo pochi giorni fa infatti è stato annunciato in Consiglio comunale, dal sindaco Luca Secondi (in risposta ad una interrogazione del consigliere di Castello Civica Andrea Lignani Marchesani), l’abbattimento della struttura entro i primi di ottobre, per realizzare un parcheggio a disposizione della cittadinanza, che sarà completamente gratuito. Una soluzione temporanea in attesa che il “nodo” piazza Burri si sciolga.
In quella occasione, nell’aula consiliare, proprio Lignani aveva lanciato la proposta di un ultimo sopralluogo “amarcord” alla vecchia scuola, aperto a tutti. Alcuni ex alunni hanno risposto presente all’appello e si sono presentati davanti all’edificio di piazza Garibaldi accolti dal primo cittadino Secondi e dal vice Giuseppe Bernicchi, da consiglieri comunali e dal direttore dei lavori.
“Ringrazio il sindaco per la disponibilità dimostrata, ai tecnici e a coloro che si sono presentati per condividere insieme un momento spontaneo di bei ricordi del passato, collegato all’attività di tanti di noi svolta all’interno e nel parco della ex-scuola Garibaldi – ha detto il consigliere, ricordando inoltre alcune figure, come le maestre Fabi, Milleri, Tirimagni e Bistoni e tanti altri docenti che nei decenni di storia della scuola si sono alternati e “che – ha aggiunto – hanno dato veramente un contributo enorme alla formazione della comunità”.





