Davanti al numerosissimo pubblico della Basilica di San Valentino, l’orchestra “Canone Inverso” ha chiuso la stagione concertistica del Centro Culturale Valentiniano, concerto inserito nel cartellone ufficiale degli Eventi Valentiniani. Solista al pianoforte, per la parte classica dell’esibizione, Martina Ciucci, bella e talentuosa artista che vanta un curriculum professionale di tutto rispetto. Per la parte moderna invece si è distinto il giovane Lorenzo Pezzuti, pianista e compositore di grande impatto.
L’orchestra, nata del 2011, su idea di Marina Verducci e Cristina Polletta, primo violino dell’orchestra, ha la particolarità di raccogliere il talento di tanti giovani musicisti locali. La formazione è infatti nata proprio con lo scopo di fornire a questi giovani talenti la possibilità di esprimersi. I primi successi non sono tardati ad arrivare, con prestigiose collaborazioni a Viterbo e Perugia.
Il concerto si è sviluppato su un programma vario, da Mozart a componimenti dell’orchestra. Dall’equilibrio, l’eleganza e la raffinatezza, con un’atmosfera tutta viennese, di Mozart si è passati allo sperimentalismo un po’ scapigliato, grazie all’aggiunta alla formazione tradizionale dell’orchestra di batteria, chitarra elettrica e fiati.
Grande apprezzamento è stato espresso dal parroco della basilica e dalla presidente del Centro Culturale, Maria Chiara Crocelli: “Da anni non si vedeva un pianoforte in basilica e grazie a voi è successo di nuovo – ha detto la Crocelli – spero di avervi ancora ospiti della nostra manifestazione”.
Le foto sono di Paolo Ciucci