Eventi estivi a Norcia, da stasera (11) al 18 agosto in scena le associazioni locali - Tuttoggi.info

Eventi estivi a Norcia, da stasera (11) al 18 agosto in scena le associazioni locali

Redazione

Eventi estivi a Norcia, da stasera (11) al 18 agosto in scena le associazioni locali

Gio, 11/08/2011 - 10:01

Condividi su:


Dopo il concerto tenuto domenica scorsa dal complesso bandistico “Città di Norcia”, diretto dal maestro Filippo Salemmi e presieduto da Carlo Maneri, è la volta di altre associazioni locali ad allietare il soggiorno dei numerosi turisti presenti a Norcia in questo periodo. Stasera sarà il turno della corale “Gildo Antonioni”, diretta dal maestro Luca Garbini e presieduta da Piero Carosi. Il concerto, celebrativo dei 150 anni dell’Unità d’Italia, dal titolo: “Qui si fa l’Italia o si muore”, si terrà alle ore 21,30 presso il chiostro della Castellina. “Il programma – anticipa il maestro Garbini – consisterà prevalentemente in canti popolari e tradizionali del periodo risorgimentale con cori da opere verdiane. Le musiche saranno quelle che hanno fatto l’Italia, intervallate da letture di inquadramento del periodo in cui sono state composte e quindi del loro contesto”.
E dopo le esibizioni musicali le performance teatrali. La prima è quella in programma per venerdì 12 agosto, alle 21,30, quando sul palco del Civico la compagnia Teatro Tredici riporterà, dopo il successo riscosso nell’ambito dell’ultima stagione teatrale, la commedia: “Spirito allegro”. Scritta negli anni quaranta dal noto umorista inglese Noel Coward, la pièce in tre atti, capolavoro inossidabile per brillantezza e per la particolarità della vicenda, che vede protagonista uno scrittore appassionato di spiritismo che incautamente evoca il fantasma della prima moglie, creando equivoci a non finire, sarà diretta dalla regista Cristina D’Abbraccio.
Di altro genere, invece, lo spettacolo fissato per giovedì 18 agosto, sempre alle 21,30 al Teatro Civico, con il “Gad”, Compagnia teatrale Anna e Alberto Ferrari: “Su le montagne ce nenque e ce fiocca, Dio fa l’omo, la donna e po’ li ‘ccoppia”, per la regia di Mara Ottaiano. La brillante ed esilarante commedia in vernacolo nursino, riproporrà spaccati della famiglia nursina di tanti anni fa, intrecciandosi con la quotidianità cittadina. Sul palco si alterneranno una ventina di attori, dando vita ad una sorta di sit-com alla ‘norcina’, scaturita dalla penna e dall’inventiva di Elvira Terenzi, anche lei protagonista sulla scena, così come Roberto Spiccia, per citarne uno, particolarmente attento ed apprezzato dal pubblico per la caratterizzazione del suo personaggio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!