Venerdì 10 dicembre 2010 alle ore 21,00 presso il Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti” avrà luogo “Alice nel Paese delle Meraviglie. Il Musical!”, evento realizzato da Ready to Go in collaborazione con ACME Produzioni. Lo spettacolo rappresenta il primo appuntamento degli eventi di fine anno 2010-2011, una serie di iniziative culturali di teatro, musica e danza, che animerà la città di Spoleto nei mesi di dicembre e gennaio.
Nuovo e inedito, “Alice nel Paese delle Meraviglie. Il Musical” nasce dal progetto artistico di Annalisa Benedetti, che ne ha curato anche la sceneggiatura, e si ispira al celebre personaggio che Lewis Carroll ha descritto in “Le avventure di Alice nel Paese delle meraviglie” e “Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò”. Un family show, su musiche di Daniele Biagini e testi di Lorenzo Biagini, capace di coinvolgere bambini e adulti attraverso l'esaltazione dell'aspetto onirico e fiabesco, in cui la poesia ne rivela i significati nascosti. I giochi di luce, le scenografie di grande impatto visivo e gli originali costumi dai mille colori, uniti ai numerosi cambi di scena che renderanno il palco un libro di fiabe da sfogliare, faranno vivere al pubblico un'avventura fantastica, in cui il divertimento e la paura, i dubbi e le certezze, i sogni e le speranze saranno scanditi dalle canzoni e dalle coreografie dei giovani componenti del cast, guidati dal regista Christian Ginepro. Uno spettacolo da non perdere, in cui i famosi personaggi di Carroll, dal Coniglio Bianco al Gatto Astratto, dal Bruco Blu Califfo al Cappellaio Matto, fino a Sua Maestà la Regina di Cuori, creeranno un'atmosfera unica, fra l'assurdo e il reale, dove ogni cosa diventa speciale.
Personaggi e interpreti: Protagonista la piccola Alice interpretata da Alessia Torselli; Alice grande invece sarà Annalisa Benedetti. Fra i volti più noti spiccano quelli di Alex Mastromarino, reduce dalla tournée di “Pippi calze lunghe il musical” e già famoso al pubblico per esser stato fra i protagonisti di grandi musical come “Grease” e “The Producer”, che per l'occasione interpreterà il doppio ruolo vestendo i panni del Prof. Libeccio, eccentrico divertente professore che insegnerà a tutti la sua formula per Seccarsi e del magico e conturbante del Gatto Astratto. Nel cast anche Nicola Palladini, protagonista maschile di “Welcome to the Machine”, che interpreterà il Cappellaio Matto. Sempre dal Welcome viene Daniela Bulleri, che vanta nel suo curriculum il ruolo di Piccarda nella “Divina Commedia”. Daniela interpreterà Pizzicotto, il 5 di Picche e Rebecca Innocenti (Rosa Rossa). Lorenzo Biagini, autore insieme allo stesso Enrico Botta dei testi delle canzoni, sarà il frettoloso Coniglio Bianco. Fanno parte del cast anche Erika Vecoli (La Regina di Cuori), Alessandro del Pecchia (Bruco Blu Califfo), Legadon Reinard (la Serratura), Eros Carpita (Lepre Marzolina – Pizzichino), Andrea Ferrari (Falegname Ghiro), Marcello Togneri (Il Tricheco), Erika Lissandrin (Giglio Tigrato), Simona Giannessi (Lilium), Andrea Manfredini (Panzè), Marco Deri (Giaggiolo), Daniele Toscano (Iris – Sette di Picche), Marco Pierini (Due di Picche), Benjiamin Lebigre (Re di cuori). Il corpo di ballo, diretto dalla parigina Stephanie Uygur – coreografa che ha passato otto anni presso Disneyland Paris e protagonista di molti show Disney – è composto di 10 ballerini, fra cui breakers e pattinatrici.
Christian Ginepro: Regista e adattatore di “Robin Hood – il Musical” con Manuel Frattini; attore di successo di serie tv come “Crimini 2” (2010, Raidue), “Boris 3” (2010, FoxTv), “Tutti per Bruno” (2010, Canale 5) e tanti altri. Ha recitato a teatro, nel ruolo di attore protagonista, negli spettacoli “Vacanze Romane” (di P. Garinei), “Taxi A Due Piazze” (di G. Proietti), “Cabaret” e “Il Giorno Della Tartaruga” (di S. Marconi), “Promesse Promesse” (di J.Dorelli), “Stanno Suonando La Nostra Canzone” (di G. Proietti) e tanti altri. E' stato anche vincitore di numerosi premi, tra cui: “Premio della Critica 2007” come Rivelazione dell'anno, “Premio Personalità Europea 2006”, “Premio Massimini 2005” e “Premio IMTA 2004”.