Domenica 13 Aprile 2014 nel meraviglioso borgo umbro di Castel Ritaldi, in provincia di Perugia e vicino a Spoleto, si terrà la manifestazione “Eventi a Castello”. In una giornata infatti si vivranno i principali eventi che si svolgono nel territorio durante l’arco dell’anno e proiettati in una dimensione plurisensoriale fatta di tipicità, luoghi e sapori. Un giorno per fare il pieno di storia, allegria, gusto e natura, alla scoperta del paesaggio e della tradizione folkloristica umbra.
Tradizione e Folklore – Con il “Palio del Fantasma”, manifestazione estiva, si farà un’immersione nel Medioevo, essendo questa una manifestazione in costumi dell’epoca che metteva in competizione le cinque frazioni di cui è composto il comune. Finalità è quella di ridare vita ad un antico gioco d'elite, voluto, nell'agosto del 1499, dal Conte Ritaldi per onorare l'ospitalità nel suo castello di Lucrezia Borgia. Si narra che la nobildonna si divertì così tanto nell'assistere alle gare di abilità dei cavalieri e giostranti, che chiese al Conte Ritaldi la sua replica. Il premio era il palio di giostra, un drappo riccamente disegnato che veniva consegnato al più bravo tra i cavalieri, che si davano battaglia al campo de li giochi.
Magia e Racconto – Il “Paese delle Fiabe”, vuole porre al centro una visione tutta dedicata al mondo dell’infanzia, e a come i bimbi guardano e immaginano la realtà circostante. Grandi e piccoli sono invitati a godere del piacere della lettura e della scrittura e a condividere la grande ricchezza dell’umanità: la narrazione, il saper fare della vita un racconto. Nel terzo fine settimana di settembre, durante i tre giorni dedicati alla fiaba si susseguono, in uno scenario di festa e allegria, eventi, giochi, musica e degustazioni.
Gastronomia – Da sempre caratterizzata per l’alta qualità dei prodotti gastronomici Castel Ritaldi, dedica con “Frantotipico” un vero e proprio tributo all’olio extravergine di oliva fiore all’occhiello della produzione agroalimentare umbra. Un tre giorni a cavallo tra fine ottobre e Novembre, dedicati alla conoscenza vera del prodotto, a alle varie fasi di lavorazione delle olive; il tutto ambientato nel piccolo borgo di Colle del Marchese, tra le colline adiacenti a Castel Ritaldi, circondata da ettari di piante da frutto e sede di ben tre mulini oleari.
Musica – Con “Note di Trebbiano” che va in scena nei primi giorni di Settembre, si mette al centro il vino Trebbiano, prodotto enologico che vanta una molteplice declinazione: da semplice vino da tavola ideale per tutti i giorni a speciale produzione controllata e dal grande appeal in abbinamento a piatti della tradizione locale o anche della migliore scuola culinaria.
Infine si arriverà all’evento creato ad hoc per l’occasione e che soltanto chi parteciperà potrà scoprire e vivere in diretta: “Il di…vino gioco di Vannozza”