Denuncia quella che considera una vera e propria “emergenza per l’economia dell’Umbria” Forza Italia che ad aprile avvierà una campagna di sensibilizzazione tra i cittadini, con l’allestimento di gazebo e la distribuzione di volantini.
La posizione del partito e le iniziative sono state illustrate oggi nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Cesaroni. Presenti il capogruppo di FI nell’Assemblea legislativa Raffaele Nevi, la coordinatrice regionale Catia Polidori, quello provinciale di Terni Sergio Bruschini e il vicario di Perugia Riccardo Meloni. Con loro la responsabile per gli enti locali Fiammetta Modena. Nel volantino che verrà distribuito si ricordano i dati di Eurostat secondo i quali – è stato detto – tra il 2008 e il 2014 il Pil in Umbria è sceso dell’8,37 per cento. “Il calo più grande registrato in Italia – ha detto Nevi -, un dato spaventoso che ci preoccupa. Da anni infatti stiamo denunciando che l’Umbria sta scivolando verso sud”.
Secondo le statistiche dell’Istat inoltre – hanno evidenziato gli esponenti di Forza Italia – a gennaio l’Umbria ha perso circa 4 mila abitanti contro una media italiana di 2.300. “Vuol dire che la gente scappa” ha detto Nevi.
Per il capogruppo si delinea complessivamente “un quadro di emergenza economica e sociale”. “Dati – ha aggiunto – di assoluta gravità. Per di più con un governo regionale azzoppato e una maggioranza rissosa, che si dedica a tutto tranne che a governare”. Nevi ha quindi rivolto un “appello alla maggioranza perchè smetta con questo teatrino triste da prima Repubblica”.
“Assicuri – ha sottolineato ancora – un governo stabile o si prenda atto della situazione e si torni alle urne”. Obiettivo della campagna di comunicazione – è stato spiegato – è di “far prendere coscienza alla gente di questa situazione”. L’on. Polidori ha inoltre annunciato una mozione parlamentare “per far emergere l’emergenza Umbria e perchè il Governo si occupi di questa crisi”.