Europei veterani tennistavolo a Rimini, Di Napoli “Grande evento” - Tuttoggi.info

Europei veterani tennistavolo a Rimini, Di Napoli “Grande evento”

ItalPress

Europei veterani tennistavolo a Rimini, Di Napoli “Grande evento”

Gio, 26/05/2022 - 14:34

Condividi su:


ROMA (ITALPRESS) – Sarà grande spettacolo alla Fiera di Rimini dal 25 giugno al 2 luglio per gli Stag European Veterans Championships. Circa 3.000 atleti e atlete over 40, provenienti da tutto il continente, si sfideranno in una competizione ospitata dall’Italia per la seconda volta, dopo Courmayeur 2003. L’evento, sotto l’egida della European Table Tennis Union e organizzato dalla Federazione italiana tennistavolo, vedrà rappresentati 42 Paesi. La Germania ha la delegazione più numerosa con 843 pongisti, l’Italia ne schiererà 503 nelle diverse categorie, dai 40-44 agli over 85, in campo nei singolari, nel doppio maschile e femminile. All’evento, in qualità di atleta, parteciperà anche Petra Sorling, prima presidente donna della Federazione internazionale di tennistavolo. “Ho letto i numeri della manifestazione, davvero importanti – ha dichiarato il presidente del Coni Giovanni Malagò – Penso sia fondamentale la connessione tra lo sport e l’opportunità di visitare Rimini e l’Emilia-Romagna, un valore turistico addizionale”. “I Campionati Europei Veterani di Rimini sono una grande manifestazione, con numeri importanti – ha sottolineato Renato Di Napoli, presidente della Federazione italiana tennistavolo – Personalmente avevo un sogno nel cassetto, inserire gli atleti paralimpici in questa competizione: ci siamo riusciti”. Questa è la grande novità: per la prima volta gli atleti paralimpici si sfideranno nei singolari maschile e femminile di classe 1-5 (in carrozzina) e di categoria 6-10 (in piedi). “Sono particolarmente legato alla Fitet, questa è una grande sfida – ha osservato Luca Pancalli, presidente del Cip – E’ un segnale importante: i grandi eventi sono fondamentali perchè ci permettono di intercettare la voglia di sport di tanti disabili”. Il 26 giugno alle 18 la cerimonia d’apertura, il giorno dopo scatteranno i gironi. Il 29 giugno giornata di riposo in cui saranno organizzati uno o più tornei amatoriali di TTX (Table Tennis X), aperti anche ai familiari e agli accompagnatori degli atleti. “Sapere che la federazione ha intenzione di presentare dei progetti e delle attività legate alla promozione dello sport ci riempie di gioia – ha sottolineato Vito Cozzoli, presidente e amministratore delegato di Sport e Salute – Questa manifestazione sarà una festa di sport”. Sabato 2 luglio semifinali e finali seguite dalle cerimonie di premiazione.
– foto spf/Italpress –
(ITALPRESS).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!