Democrazia, cittadinanza, solidarietà e condivisione. Sono questi i temi al centro del progetto European Broadcasting Club, una redazione internazionale composta dalle radio universitarie di Francia (Radio Campus France), Italia (RadUni), Spagna (Aru) e Portogallo (Rua Fm).
Sull’onda del successo dell’Umf#14, l’University Media Festival, il primo meeting internazionale di media universitari e studenteschi, finanziato da Regione e Adisu e gestito da Radiophonica.com, nel settembre del 2014, la web radio perugina è entrata a far parte di questo grande progetto di comunicazione europeo.
Il progetto può diventare una grande opportunità per tutti i giovani, studenti ed appassionati, che vogliono entrare a fare parte del grande team editoriale italiano di RadUni, l’associazione degli operatori radiofonici universitari italiani. All’interno dell’European Broadcasting Club verranno realizzati contenuti multimediali esclusivi direttamente dalla sede del Parlamento europeo di Strasburgo, in Francia, che saranno poi condivisi all’interno dei palinsesti delle radio affiliate e dei partner internazionali del progetto.
Partecipare è semplicissimo, basta collegarsi al sito internet (www.raduni.org) e scaricare il form candidature. Il bando è rivolto ai cittadini italiani di età inferiore ai 28 anni, regolarmente iscritti a un’Università del paese o laureati da non oltre 24 mesi dalla data di pubblicazione del bando.
Da settembre 2015 fino a febbraio 2016 lo staff selezionato sarà incaricato di realizzare un format originale condiviso a livello nazionale, in lingua italiana, e durante i tre giorni di ogni sessione plenaria del Parlamento Europeo (una volta al mese per 6 mesi) 3 studenti a rotazione lavoreranno in gruppo per realizzare una diretta dallo studio centrale “Vox Box” nel Dipartimento audio-visivo del PE.
Ad aderire al progetto saranno oltre 90 radio universitarie, più di 30 radio solo in Italia, 30 in Francia e Spagna e 2 radio universitarie in Portogallo.
di Francesco Maria Famà