La città di Schwetzingen, tramite l'Associazione “Jazzinitiative Schwetzingen”, offre ai giovani musicisti e alle band di Spoleto la possibilità di partecipare allo “European Band Summit”, un seminario estivo della durata di una settimana dedicato alla musica rock, pop, blues e jazz. I partecipanti potranno ricevere preziosi insegnamenti da musicisti già affermati e confrontarsi con ragazzi provenienti dalle altre città gemellate con la città tedesca: Lunéville (Francia), Pàpa (Ungheria), Wachenheim (Germania).
La lingua utilizzata durante il workshop sarà principalmente l'inglese, ma almeno un docente parlerà anche italiano. La partecipazione è gratuita; sono a carico dei partecipanti solo le spese di viaggio. Quanto all'alloggio, i partecipanti saranno ospiti di famiglie locali.
Il seminario, oltre all'approfondimento prettamente tecnico-musicale, affronterà temi come l'interazione e l'improvvisazione delle band durante le esibizioni, l'approccio migliore al mercato musicale, i vari canali di promozione (myspace, youtube, siti web). Oltre al workshop sono previste escursioni al giardino del castello di Schwetzingen, alla splendida città di Heidelberg, alla Pop Academy di Mannheim, nonché jam session nei pub locali e un concerto finale. Se dunque avete un'età compresa tra i 16 e i 35 anni, amate suonare o fate parte di una band che ambisce al successo, potete richiedere di partecipare allo “European Band Summit” inviando all'indirizzo: cinzia.biscarini@comune.spoleto.pg.it, una semplice domanda che contenga i seguenti dati: nome e cognome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo e-mail, eventuale sito web, data di nascita, formazione scolastica, precedente formazione e esperienza in ambito musicale, eventuali richieste particolari.
Qualora il numero delle domande pervenute fosse superiore al previsto, vi sarà una selezione a cura della città di Schwetzingen, sulla base, fra l'altro, del percorso formativo e del curriculum vitae dei richiedenti. A breve saranno disponibili presso l'Ufficio IAT di Spoleto (Piazza della Libertà, 7) gli opuscoli con tutti i dettagli dell'iniziativa. Per ulteriori informazioni: Tel. 0743 218611