In vista dell’imminente avvio di Eurochocolate, il Comune di Perugia si affida ai volontari della protezione civile per affiancare i propri vigili urbani. La Giunta ha varato il Piano di protezione civile per i due fine settimana della kermesse (sabato 20 e domenica 21 ottobre, sabato 27 e domenica 28 ottobre) considerati maggiormente critici per l’afflusso di visitatori.
I volontari di protezioni civile del Gruppo comunale Perusia, nonché delle associazioni di volontariato aderenti alla Consulta regionale di volontariato di protezione civile saranno impegnati a supporto alle forze di polizia municipale in corrispondenza dei parcheggi appositamente individuati a servizio della manifestazione; nel controllo dei flussi pedonali lungo le scale mobili e alle stazioni del Minimetrò, soprattutto nei due terminal di Pian di Massiano e Pincetto.
Spetterà ad essi anche l’azione di monitoraggio nell’ambito delle aree interessate dalle manifestazioni e la trasmissione delle informazioni alla sala operativa comunale (C.O.C.), che, per l’intero periodo – e comunque fino a cessata esigenza – resterà aperta presso l’Ufficio area risorse ambientali, smart city e innovazione, nei giorni indicati, dalle ore 7,30 alle ore 20, per coordinare tutte le attività e le azioni contenute nel piano comunale di protezione civile.
Il piano prevede anche, oltre alle strutture comunali impegnate con uomini e mezzi, il supporto di strutture esterne all’ente quali le associazioni di volontariato della Consulta regionale, la centrale operativa Umbria Soccorso (118), la Croce Rossa Italiana, Gesenu, Busitalia, la Soc. Minimetrò e Sipa.
I provvedimenti per la viabilità
Viabilità rivoluzionata nei due fine settimana della manifestazione. Dalle 8 alle 24 divieto di sosta e transito in tutta l’area Ztl, tranne che per i residenti e le categoria che vi hanno normalmente accesso, a meno che non si verifichino situazioni di potenziale pericolo tali da richiedere l’interdizione totale. I mezzi addetti al carico e scarico delle merci potranno accedere fino alle 9.
Spostate da piazza Italia a piazza Partigiani, sempre nei due fine settimana, tutte le fermate dei bus. Sempre in piazza Italia, nei due fine settimana, non si potrà ovviamente sostare.
Sicurezza e ordine pubblico
Gli aspetti legati alla sicurezza e all’ordine pubblico erano già stati pianificati nell’incontro che si è tenuto in Prefettura, tra le Istituzioni, gli organizzatori della manifestazione ed i rappresentanti delle forze dell’ordine. In particolare, sono state individuate le misure di security e di safety necessarie a garantire la realizzazione dell’evento in condizioni di massima sicurezza.