Umbertide uno dei Comuni più inquinati della regione per la presenza di amianto. Lo dicono i dati Arpa e lo sottolineano “sdegnati” i pentastellati del M5S locale. Pare che la cittadina altotiberina sia addirittura al primo posto per quanto riguarda gli edifici pubblici che presentano tale materiale. Tra questi ci sarebbero anche delle scuole, come l’asilo-scuola materna di via Morandi, la cui copertura è interamente in eternit.
Il M5S Umbertide, a questo proposito, pochi mesi fa aveva presentato un odg in Consiglio comunale, che avrebbe dovuto prevedere un piano specifico per iniziare ad intraprendere la bonifica su tutti gli edifici del territorio comunale. Allora, però, la proposta fu bocciata dalla maggioranza.
Nonostante ciò, i pentastellati e alcuni cittadini volontari, si sono attivati con un’opera di volantinaggio davanti alla suddetta scuola per far conoscere la situazione ad un pubblico più vasto.
Oggi molti più umbertidesi ritengono necessario un intervento immediato sulla scuola ma soprattutto chiedono un sopralluogo di tecnici per verificare lo stato in cui versa la copertura.
“La giustificazione circa la mancanza di fondi non regge – dichiara il M5S Umbertide – quando di mezzo c’è la salute pubblica. Sono stati spesi inutilmente soldi, come per lo scatolone vuoto dell’ex tabacchi, e non si trovano fondi per bonificare una scuola dall’eternit? Il risultato della verifica dei tecnici dovrà essere reso noto ai cittadini, che potranno così essere tranquilli sull’incolumità della salute dei propri figli, e nel frattempo ci si adoperi per prevedere un intervento immediato”.