Sarà un festival internazionale dedicato ad Emanuele Tiberi, il giovane nursino morto un anno fa a Norcia (per la cui morte è in corso il processo a carico del suo coetaneo Cristian Salvatori), il momento centrale dell’Estate nursina. Numerose band internazionali con cui Tiberi ha collaborato, infatti, arriveranno nella città di San Benedetto per un grande evento musicale con cui rendergli omaggio, l’Hempiness music festival.
Sarà comunque soltanto uno dei tanti appuntamenti previsti nel cartellone dell’estate nursina, che vedrà anche la presenza di Paolo Belli ed Antonella Ruggiero. Il programma, promosso dal Comune di Norcia e dalla Pro loco, è stato presentato lunedì a Perugia presso la Sala della Partecipazione di Palazzo Donini, sede dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria.
Alla conferenza stampa hanno partecipato il Sindaco di Norcia, Nicola Alemanno e l’Assessore alla cultura e turismo Giuseppina Perla.
Un cartellone che si preannuncia ricco e variegato che spazia dalla musica allo spettacolo, con comici e cabarettisti, momenti di approfondimento culturale e serate legate alla tradizione
Gli eventi hanno di fatto già preso il via negli scorsi week end. Appena domenica sono saliti sul palco, allestito in Piazza San Benedetto, 75 giovani musicisti provenienti da 13 nazioni europee che compongono la European Spirit of Youth Orchestra – ESYO che nell’ambito del progetto ‘Tamburi di Pace’ definiscono il sodalizio artistico tra l’orchestra e il giornalista scrittore Paolo Rumiz. Musica e prosa con tema centrale l’Europa, per una serata di grandissime emozioni.
“Abbiamo cercato di soddisfare tutte le età cercando di organizzare un’ estate che possa essere coinvolgente e una proposta abbastanza ricca, che possa regalare momenti di spensieratezza e di gioia e che arriverà fino alle fine del mese di settembre con la terza edizione della gara podistica, ‘Corri per Norcia’ – ha dichiarato l’assessore alla cultura e turismo, Giuseppina Perla –. Queste prime serate nei week end di luglio sono state di buon auspicio sia per la nostra Comunità, che possa finalmente riappropriarsi degli spazi del centro, che per i turisti che hanno scelto la nostra città per le vacanze”.
A partire dal 1 agosto dunque, ogni sera, Norcia, il suo territorio e le sue frazioni, saranno scenario d’eccezione agli appuntamenti che vivranno i momenti clou il 14 agosto con la comicità di Antonio Giuliani è la sera di Ferragosto con la Paolo Belli Big Band e Antonella Ruggero che sarà a Norcia, la sera del 26 agosto. Diverse le cover band di cantanti famosi, come Adriano Celentano e Lucio Battisti, che si alterneranno sul palco allestito in Piazza San Benedetto.
Particolarmente suggestivo e coinvolgente poi si preannuncia la due giorni del festival per famiglie Figuratevi di Essere Bambini, il 24 e 25 agosto, realizzato con il Teatro di Figura di Perugia. Non mancheranno poi i momenti legati alla gastronomia con la ‘Sagra della Trota’ e il tradizionale week end dell’Oktoberfest, che ogni anno suggella l’amicizia tra Norcia e la tedesca città gemellata di Ottobeuren.
Nel corso della stessa conferenza stampa è stato anche presentato l’Hempiness Music Festival, nato dal desiderio di alcuni ragazzi di Norcia e non solo per onorare la memoria Emanuele Tiberi e ricordarlo attraverso le sue più grandi passioni, la musica (della quale aveva fatto una professione: era infatti divenuto un produttore di fama internazionale) e l’agricoltura sinergica, in particolare la canapa e le sue applicazione dalla tessile alla cosmetica, fino alla bio-edilizia. Partner di questo evento oltre al Comune di Norcia, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini presente alla conferenza stampa e il Gal Valle Umbra e Sibillini.
“I nostri territori sono pervasi da un grande spirito di rinascita e non vogliono arrendersi” ha detto il Presidente del Parco, Alessandro Gentilucci. “Lo spirito di resilienza in sinergia anche con il Parco sta producendo qualcosa di diverso. Abbiamo intrapreso la politica di mettere l’uomo al centro del Parco, quello che fino ad oggi non era successo. Vogliamo dare un impulso di ordine differente, con coraggio. I nostri nonni ci hanno lasciato un territorio ed oggi dobbiamo essere in grado di coniugare biodiversità e sviluppo del territorio. Sulla scorta di questo non potevamo non dare il patrocinio ad una manifestazione come Hempiness, un momento aggregativo fatto di giovani. Il sisma, anche all’interno del Parco, deve essere visto come un’opportunità. Tutti insieme, attraverso una sinergia di intenti e di uomini possiamo costruire un percorso nuovo e innovativo”.
Tante le band che suoneranno dal 1 al 3 agosto in un’area appositamente definita a ‘Le Case di Quarantotti’, sui terreni di proprietà della famiglia Tiberi. Tra queste anche nomi famosi del panorama pop rock indie anglosassone tra i quali gli Sticky Fingers e i Will And The People. Qui tutte le informazioni.
“Un grande evento che nasce dalla volontà innanzitutto di ricordare Emanuele attraverso le sue passione quali la musica e l’agricoltura” ha sottolineato Eraldo Brandimarte, uno dei soci fondatori dell’ associazione Hempiness . “Oltre che un festival musicale di caratura internazionale – continua – vuole anche essere un festival culturale. La prima giornata, il 1 agosto, abbiamo infatti organizzato una tavola rotonda in cui si parlerà di canapa e di piante officinali, con importanti esponenti del settore, tra questi il direttore esecutivo di Greenpeace Italia e rappresentanti e dell’Anab, associazione nazionale architettura eco compatibile. Nel corso dell’incontro sarà anche presentato un concorso di progettazione di un padiglione che sarà costruito in ‘auto costruzione’ in convenzione con l’Università di Perugia. Riteniamo – ha concluso Brandimarte – che questi possano essere argomenti molto importanti in un momento così sensibile per Norcia e nella fase di ricostruzione post sisma”.