E!State Liberi: a Pietralunga partono i campi di volontariato sul bene confiscato alla 'ndrangheta - Tuttoggi.info

E!State Liberi: a Pietralunga partono i campi di volontariato sul bene confiscato alla 'ndrangheta

Redazione

E!State Liberi: a Pietralunga partono i campi di volontariato sul bene confiscato alla 'ndrangheta

Dom, 30/06/2013 - 12:45

Condividi su:


Lunedì 1 luglio arriva a Pietralunga, da Treviso, il primo gruppo di 25 ragazze e ragazzi che parteciperanno ai campi organizzati da Libera Umbria, nell'ambito di E!state Liberi 2013, sul bene confiscato alla 'ndrangheta in località Col della Pila.

Libera Umbria afferma: “si tratta di una prova importantissima: abbiamo l'opportunità di riprenderci un pezzetto del nostro territorio (il primo bene confiscato e restituito, ma ce ne sono altre decine che presto lo saranno) che era finito nelle mani delle mafie (in questo caso dei De Stefano della 'ndrangheta reggina) e di costruirci sopra un'esperienza di volontariato e formazione civile da condividere con giovani provenienti da diverse parti del Paese”.

I ragazzi e le ragazze che arriveranno a Pietralunga lavoreranno sul terreno (a partire da martedì 2 luglio), per prepararlo al futuro riutilizzo, e trascorreranno una settimana nella nostra regione, incontrando familiari delle vittime di mafia e molti altri soggetti impegnati, ognuno nel suo campo, nella lotta alla criminalità organizzata. Dopo il primo gruppo, ne arriveranno altri tre, nella seconda e nella quarta settimana di luglio e poi ancora nella prima di agosto.

“Saranno quattro settimane intense, speriamo piacevoli per i nostri ospiti. Ma, soprattutto, vorremmo fossero quattro settimane di impegno condiviso da tutta la comunità regionale e in particolare dalle cittadine e dai cittadini di Pietralunga”.

L'obiettivo principale dei campi di volontariato sui beni confiscati alle mafie è infatti quello di diffondere una cultura fondata sulla legalità e giustizia sociale che possa efficacemente contrapporsi alla cultura della violenza, del privilegio e del ricatto.

“Si dimostra così, che è possibile ricostruire una realtà sociale ed economica fondata sulla pratica della cittadinanza attiva e della solidarietà. E!state Liberi è la rappresentazione più efficace della memoria che diventa impegno, è il segno tangibile del cambiamento necessario che si deve contrapporre alla “mafiosità materiale e culturale” che minaccia i nostri territori”.

Articolo correlato: Pietralunga: il bene confiscato alla mafia diventa laboratorio per campi estivi

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!