Categorie: Città di Castello Eventi

“ESTATE IN CITTA’ 2013”: PRESENTATO IL PROGRAMMA DELLE CALDE SERATE TIFERNATI – FOTO

Davide Baccarini

E’ stato presentato questa mattina, nella sala della Giunta Comunale di Città di Castello, il cartellone di eventi che caratterizzerà i prossimi mesi dei tifernati. “Estate in Città 2013” ritorna con lo stesso obiettivo di ogni anno, riassunto nelle parole dell’assessore al Commercio e al Turismo, Riccardo Carletti: “Allietare le serate estive dei cittadini con tantissimi spettacoli di intrattenimento e momenti culturali inseriti nel contesto del centro storico, con il fine di rivitalizzare quest’ultimo ed inquadrarlo come punto d’eccellenza, di aggregazione e incontro. L’assessore parla poi dei costi, “quelli del progetto ammontano a 60.000 euro così ripartiti: 30.000 a carico del Bilancio Comunale e il restante a carico degli sponsor, ai quali vanno i nostri più grandi ringraziamenti. La filosofia ispiratrice di questo cartellone eventi sarà spalmare le risorse economiche disponibili per creare più momenti d’intrattenimento possibili, così da poter offrire divertimenti e svaghi ai cittadini quasi ogni sera di giugno, luglio ed agosto”.
“Estate in Città” avrebbe già formalmente esordito dal 7 giugno con l’evento “Ferro e Fuoco” ma la sua conclusione sarà solo a fine settembre. Il sindaco Luciano Bacchetta, dopo la presentazione degli eventi, interviene così: “Faccio i miei complimenti all’assessore Carletti e all’Ufficio Commercio per la ricchezza del programma e per la sua articolazione. Sono poche le città che riescono ad offrire un a simile gamma di eventi durante l’estate, da quelli culturali, d’intrattenimento e sportivi. Questo dimostra la vitalità della città. Va sottolineata con forza anche la collaborazione con i commercianti del centro storico ma soprattutto coi cittadini. E’ dal ’97 che “Estate in Città” è ormai un appuntamento fisso”. Il sindaco ringrazia poi anche “gli amici Tifernauti, vera eccellenza di questa città, i quali con l’invenzione di dj shopping, hanno dato un gran contributo di valore umano e culturale”.
Dopo queste dichiarazioni positive la parola è passata proprio all’amministratore tesoriere dei Tifernauti, Alberto Brizzi: “L’edizione scorsa è stata col botto: abbiamo avuto una grande quantità di pubblico, la gente si è divertita ed è andato tutto liscio. Squadra che vince, dunque, non si cambia. Quest’anno cercheremo solo di migliorare nelle cose più deboli”. Un altro obiettivo sottolineato più volte dall’assessore Carletti, da Brizzi e anche dal direttore artistico dei Tifernauti, Christian Cerrini, è quello di stimolare l’uso della bicicletta per venire agli eventi e facilitare di conseguenza la logistica dei parcheggi. Per questo è stato preso pure un accordo con un’agenzia viaggi, per mettere in palio un premio in estrazione per coloro che verranno in città con le due ruote. Sarà messo a disposizione, in piazza Fanti, pure un deposito bici gratuito. Graziano Giaccaglia, coordinatore di “Estate in Città”, conclude: “Ringrazio tutte le collaborazioni artistiche che sono state alquanto generose con l’amministrazione comunale. Esse infatti fanno e faranno tutto gratuitamente o con un semplice rimborso spese”.

I contenuti in termini di Eventi sono:

“DJ SHOPPING”: tre edizioni (20 giugno, 11 luglio, 22 agosto) a cura dell’associazione “I Tifernauti”. Evento-clou e particolarmente richiesto sulla base dei risultati in termini di presenze delle passate edizioni.
MAGICO FESTIVAL”: rassegna musicale in piazza Gabriotti. Blues e Jazz.
“NOTE AL CAMPANILE”: rassegna musicale in uno degli scorci più caratteristici del centro storico.
Selezioni di Miss Italia 2013: in piazza Matteotti
“TEATRO NELLE PIAZZE”: compagnie teatrali che si esibiscono in punti caratteristici della città come piazza Fanti e Gioberti.
LA STAGIONE DEI SAGGI: scolastici (fine maggio) & scuole di danza e ballo.
“AMARCORD”: 2 serate con la musica anni ’60,’70,’80. Gruppi cittadini.
Concerti della Banda Comunale.
Iniziative dei commercianti di corso Vittorio Emanuele.
“LA NOTTE DEL COCOMERO”: organizzata dalla società rionale San Giacomo e dalla rivista “Concept”.
“FESTIVAL DELLE ORCHESTRE”: in piazza Matteotti, per un pubblico più adulto. Ottimi risultati la scorsa estate.
Serate “live” con gruppi musicali tifernati come Gto e Jolebalalla.
Serate musicali con band internazionali: Norvegia e Gran Bretagna.
Serate dedicate alla promozione dell’offerta sportiva cittadina: associazioni di Basket, manifestazioni di Ginnastica e Golf.
Serate collaterali del Festival delle Nazioni (27 agosto – 7 settembre).
Manifestazione sportiva a livello cittadino sul fiume Tevere il 22 settembre che coinvolgerà i vari rioni.
Saranno presenti tanti altri eventi la cui organizzazione non è gestita direttamente dall’Ente: tutte le sagre e feste paesane tipiche dell’estate. Il materiale promozionale di “Estate in Città 2013” sarà presto distribuito in città. Il programma è comunque scaricabile da internet anche per tablet e smartphone.

Riproduzione riservata