Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

Estate di spettacoli a Spoleto, dal 23 al 31 agosto in Piazza Duomo. Ecco tutti i nomi degli artisti

Le proposte per l’estate di spettacoli a Spoleto si arricchiscono di grandi appuntamenti con la musica e la danza internazionale: Nada e Fausto Mesolella degli Avion Travel, la Gegè Telesforo Band, la DaCruDanceCompany, la Mezzotono Piccola Orchestra Italiana Senza Strumenti e Michele Hendrix. Gli spettacoli, ad eccezione dei concerti di Nada e Gegè Telesforo, sono tutti ad ingresso gratuito e avranno come palcoscenico Piazza Duomo. Il concerto di Michele Hendrix invece si svolgerà nella preziosa cornice della Basilica di San Salvatore, patrimonio dell’UNESCO. Tutti gli spettacoli sono in programma alle 21.30.

Il primo spettacolo in cartellone, giovedì 23 agosto, 21.30 è affidato a Mezzotono Piccola Orchestra Italiana Senza Strumenti. Lo spettacolo dei Mezzotono è un mix di musica, intrattenimento e cultura in cui non vengono utilizzati strumenti musicali ma sono le voci ad essere protagoniste, creando armonie e imitando il suono degli strumenti stessi. Ben 18 paesi nel mondo hanno ospitato la loro musica facendolo diventare il gruppo vocale italiano con più presenze all'estero.

Si prosegue venerdì 24 agosto con Nada e Fausto Mesolella degli Avion Travel con uno spettacolo dal titolo “Musica Leggera da Camera”. E’ nata nel 1994 la collaborazione fra Nada e Fausto Mesolella chitarrista degli Avion Travel che ottiene innumerevoli apprezzamenti seguiti da molti concerti in Italia e in Europa. Il progetto viene documentato da un Cd dal titolo “Nada Trio” con l’aggiunta del contrabbasso di Ferruccio Spinetti, il disco vince il Premio Tenco ed il premio Musicultura di Recanati. La personalissima timbrica vocale di Nada ben si amalgama con la chitarra di Mesolella capace di spaziare dai ritmi rock, al jazz e alla new age. Biglietto intero: 15 euro, in prevendita 10 euro

Domenica 26 agosto va in scena la DaCruDanceCompany con “Kaze Mononoke” Il progetto nasce dall'unione artistica dei due danzatori e coreografi più rappresentativi dell'hip hop italiano, Marisa Ragazzo e Omid Ighani, i quali danno vita al gruppo probabilmente più conosciuto del panorama internazionale, sicuramente il primo ad iniziare un vero e proprio percorso di hip hop theatre. “Kaze Mononoke è uno spettacolo che, attraverso una danza frutto di una sorprendente contaminazione tra hip hop theater, danza contemporanea e linguaggi artistici innovativi, racconta l’hanami, la tradizionale usanza giapponese di godere della bellezza della fioritura primaverile dei ciliegi.

Lunedì 27 agosto protagonista la Gegè Telesforo Band. Nato artisticamente con Renzo Arbore, che ne ha scoperto le incredibili doti vocali, Telesforo ha saputo, nel corso degli anni, individuare un proprio progetto di ricerca, che ha il suo nodo centrale nello scat, ovvero l'improvvisazione vocale. Rispolverando un'arte quasi dimenticata all'estero, e da noi mai esistita, il vocalist foggiano ha saputo raccogliere attorno a se il meglio della scena jazz-fusion romana: indimenticabili i suoi concerti, a metà degli anni Ottanta, in cui si divertiva a rinnovare vecchi standard del jazz, in virtù di arrangiamenti mozzafiato e trovate armoniche spiazzanti. Biglietto intero: 15 euro, in prevendita: 10 euro

Spettacolo di Chiusura è venerdì 31 agosto alla Basilica di San Salvatore con Michele Hendrix e una band di quattro elementi. Hendrix è una delle più rinomate cantanti del jazz moderno. Il suo più recente CD, intitolato A Little Bit of Ella, e' stato registrato a New York con Tommy Flanagan, piano, Peter Washington, basso, Lewis Nash, batteria, David “Fathead” Newman, sassofono, Brian Lynch, tromba, Robin Eubanks, trombone e suo padre, il famoso cantante, John Hendricks.

Gli spettacoli sono stati scelti tramite selezione ad evidenza pubblica. Il programma è sostenuto da fondi pubblici derivanti dal bilancio comunale e per quanto riguarda gli spettacoli ad ingresso libero dal Piano di Marketing Urbano del PUC2.

A breve verranno comunicate le informazioni per la prevendita dei biglietti.

Spoleto, venerdì 3 agosto 2012