"Estate Castiglione", il programma con concerti, spettacoli, sport

“Estate Castiglione”, il programma con concerti, spettacoli, sport

Redazione

“Estate Castiglione”, il programma con concerti, spettacoli, sport

Ven, 09/06/2023 - 15:54

Condividi su:


Tra gli ospiti Tony Hadley e Piero Pelù

Estate Castiglione”, presentato il cartellone della terza edizione. Dalla musica d’autore al rock progressive passando per il blues, dalla musica classica alla lirica, dal teatro brillante a quello comico, fino alle rievocazioni storiche al folklore e come ogni anno al cinema all’aperto. Importanti anche le iniziative dedicate allo sport che sanno esaltare al meglio il territorio.

Il programma è stato presentato dal sindaco di Castiglione del Lago, con delega alla cultura, Matteo Burico, e dalla vicesindaco Andrea Sacco alla presenza degli organizzatori e delle associazioni locali che promuovono, come ogni anno, l’immagine di una città dinamica e ricca di proposte culturali.

“Molti degli eventi che presentiamo – ha ricordato il sindaco Burico – si svolgeranno alla Rocca Medievale, una fortificazione suggestiva che, d’estate, diventa un bellissimo teatro recensito a livello nazionale, da importanti testate giornalistiche, inserito stabilmente tra le dieci arene più belle d’Italia. Ringrazio tutti gli organizzatori per la volontà, il coraggio e per il grande apporto di idee nella realizzazione di questo cartellone, probabilmente uno dei più importanti in tutta l’Umbria e anche nella vicina Toscana”.

Il programma

Sacco ha presentato nel dettaglio il cartellone, con un programma che è già iniziato in questi giorni con Encuentro, il più importante festival italiano dedicato alla letteratura spagnola e latino-americana, e il warm-up del Lars Rock Fest che domani sera vedrà il concerto della grande cantautrice americana Angel Olsen alla Rocca Medievale.

La prossima settimana, dal 15 al 18 giugno, torna l’Endurance Equestre con i Campionati Italiani Open 2023, una manifestazione sportiva di rilievo internazionale, che vedrà alla partenza ben 200 binomi provenienti da 8 nazioni: oltre all’Italia, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Cile, Croazia, Francia, Ungheria e Ucraina, un esempio di marketing territoriale estremamente efficace.
Sempre per lo sport dal 20 al 25 giugno il Campionato Italiano Paramotore e Paracarrello, organizzato dall’Aero Club Trasimeno all’Aeroporto Eleuteri. Ancora sport il 24 e 25 giugno con il “Trasimeno Fitness Festival” nel Lungolago.

Il 21 giugno in occasione del World Music Day per celebrare il solstizio d’estate, dalle 19 alle 24 Dj set alla Merangola. Poi, organizzate dalle associazioni di commercianti, due Notti Bianche il 24 giugno e il 14 agosto.

Dal 23 giugno fino ai primi di settembre “Roccacinema”, la tradizionale rassegna di cinema sotto le stelle alla Rocca Medievale organizzata da Lagodarte Impresa Sociale. Sempre Lagodarte propone una mostra interattiva dal 17 giugno all’8 ottobre dal titolo “Rinascimenti: Perugino e Signorelli, l’invenzione del paesaggio”, visioni contemporanee tra virtuale e reale, che si svolgerà a Palazzo della Corgna e alla Rocca Medievale.

Grandissimo evento musicale il 29 giugno: per il “Festival Moon in June” alla Rocca il concerto di Tony Hadley, leader degli Spandau Ballet e una delle voci maschili più rinomate al mondo, dopo il tour celebrativo dei 40 anni di carriera, “sold out” in tutte le tappe italiane, torna con “Mad about you” un nuovo spettacolo, in cui sarà accompagnato dalla sua fedele “The Fabulous TH Band”.
Il 1° e il 2 luglio la “Olimpiadi del Trasimeno” giochi in spiaggia al Lido Arezzo.
Poi il 14 e 15 luglio una proposta di Trasimenoteatro che porta una commedia brillante di Carlo Goldoni“Le donne di buon umore” alla Rocca Medievale.

Il 16 luglio straordinaria conferenza dell’archeologo ed egittologo Zahi Awhass, organizzata alla Rocca Medievale dall’Isola del Libro, la “creatura” di Italo Marri.

Dal 18 al 23 luglio Castiglione del Lago e tutto il lago Trasimeno tornerà ad essere inondato dalle note di alcune tra le migliori espressioni contemporanee del blues e delle sue varie declinazioni. È la ventottesima edizione di “Trasimeno Blues” che porterà alla Rocca Medievale (tra gli altri) Hoodoo Doctors & The Kazoompet MachineG-20Sugaray Rayford e Gegè Telesforo.

Lacustica è un progetto nato dalla volontà del Comune di Castiglione del Lago e grazie alla disponibilità di Patrizia Marcagnani presidente dell’associazione “Moon in June” che ringrazio molto – ha dichiarato Andrea Sacco –. Quest’anno abbiamo fatto un colpo importante portando alla Rocca il 28 luglio il concerto di Piero Pelù che non ha certo bisogno di presentazioni. Fine di luglio “scoppiettante”: il 29 concerto del grande musicista e castiglionese d’adozione Bernardo Lanzetti; il 30 per il “Green Music Festival” di Maurizio Mastrini il suggestivo e originale concerto al tramonto di Ron“.

Agosto inizia il 2 con un concerto sinfonico del “Music Fest Perugia” che porta alla Rocca Peter Hermes and MFP Team. Il 4 e il 6 agosto una commedia teatrale “Un prete nella neve” del Teatro Amatoriale dell’Accademia di Tuoro.

Per tutto il mese dall’8 al 30 a Palazzo della Corgna e a Villa Nazarena di Pozzuolo la diciannovesima edizione del “Festival di Musica Classica”, ideato e diretto da Marzia Crispolti Zacchia: si esibiranno tra gli Stefano Ragni, Francesco Attesti, il Duo Gazzana, Luigi Caselli, Trio Lylian con diversi appuntamenti dedicati alla lirica.

Dal 5 al 9 agosto la tradizionale “Festa di San Domenico”, rievocazione storica della Castiglione del Lago del XVII secolo con eventi alla Rocca Medievale e in Centro Storico. Il 13 agosto il tradizionale “Concerto sinfonico” organizzato della Scuola di Musica del Trasimeno alla Rocca Medievale.

Il 15 agosto torna “Festival Internazionale del Folklore” organizzato dal gruppo folk “Agilla e Trasimeno” con un importante gruppo folkloristico dalla Polonia.

Dal 18 al 20 agosto “Trasimeno Prog Festival” e la “Fiera del Disco e Mercatino del Vinile”: alla Rocca Medievale si esibiranno “Il Bacio della Medusa”, “La cruna dell’ago”, “La maschera di cera”, “The trip”, Gianni Nocenzi, “Aldo Tagliapietra Band” e un omaggio a Franco Battiato dall’orchestra diretta dal maestro Leonardo Quadrini.

Ancora sport il 1° settembre con “Boxe Sotto le Stelle” un’esibizione di pugilato.

Il 3 settembre l’opera “Il Tabarro” di Giacomo Puccini a cura del Coro Lirico dell’Umbria in una nuovissima location, quella dell’area ex potabilizzatore nel Lungolago, scelta anche per le potenzialità “scenografiche” che sfrutteranno il lago, distante pochi metri.

Sempre a settembre il “Nutria Stand Up Comedy”, in una data e con comici che verranno definiti a breve. Il 9 e 10 settembre la fantozziana “Corsa Cobram” organizzata dell’associazione “Quelli del 65”.

Il 15 settembre “Inti-Illimani Historico” in concerto alla Rocca Medievale organizzata da Encuentro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!