Spoleto

Espulso dall’Italia un anno fa, trovato a Spoleto senza autorizzazione | Arrestato e rimpatriato

Un 30enne – con precedenti detenzione di droga e porto abusivo di armi – irregolare sul territorio Nazionale, è stato arrestato a Spoleto per il reato di illecito reingresso in Italia.

Gli agenti avevano notato un’auto sospetta che, alla vista della volante, ha cambiato direzione come a voler eludere un eventuale controllo. A quel punto le forze dell’ordine hanno raggiunto il conducente, fermato e sottoposto a verifiche più approfondite.

Dagli accertamenti, è emerso che il 30enne era in possesso di un passaporto, rilasciato dalle Autorità Albanesi, in cui l’ultimo timbro di ingresso sul territorio italiano, avvenuto attraverso la frontiera terrestre ungherese, era stato apposto due mesi prima.

I poliziotti hanno proceduto quindi ad effettuare un esame della sua posizione, a seguito della quale è risultato che il giovane era stato espulso dall’Italia circa un anno prima, con divieto assoluto di rientrare per cinque anni senza la preventiva autorizzazione. Inevitabile l’arresto.

Su disposizione del Pm di turno, il 30enne è stato collocato presso le camere di sicurezza, in attesa di giudizio per direttissima, con il quale il Gip ha convalidato l’arresto. A seguito di un nuovo provvedimento di espulsione, il giovane è stato poi rimpatriato con accompagnamento alla frontiera.