Categorie: Comunicati Stampa Perugia

Esposto dei cittadini di Casaglia per disturbo alla quiete pubblica nei confronti degli operatori della Gesenu

(Perugia) Già da tempo i residenti della frazione di Casaglia lamentavano il rumore assordante generato dallo svuotamento delle campane della raccolta del vetro, ma fino a quando questo esercizio veniva effettuato dopo le ore 7 della mattina si tollerava ma quando la stessa attività viene svolta alle 05:00 della notte, la situazione cambia sostanzialmente. Visto il ripetersi di questa situazione, nell’orario non consono per questo specifico tipo di raccolta differenziata, i residenti hanno fatto un esposto indirizzato agli uffici della Gesenu, all’ufficio clienti Polizia municipale di Perugia, Comune di Perugia e all’Arpa Umbria – Rumore. Questo il testo dell’esposto : “ Alle ore 5:39 data odierna veniva svuotata, come già accaduto altre volte ad orari analoghi, la campana del vetro sita in Perugia via dei glicini fronte civico 71 da un operatore Gesenu, producendo immissioni di rumore ben oltre la normale tollerabilità e in estrema prossimità di civili abitazioni. Ciò è verificabile dal sistema di videosorveglianza interno alla mia abitazione che pur riprendendo come da normativa solo zone private, registra audio, ora e giorno, e probabilmente ciò è riscontrabile anche dall’ente stesso. Considerato che già in passato era stato lamentato, per le vie brevi e non solo da parte del sottoscritto, questo disagio, anche nel normale esercizio poiché gli orari di conferimento del vetro in questa campana da parte degli utenti sono tra i più disparati. Considerato che tale presidio è stato posizionato, come detto, in estrema prossimità di civili abitazioni dove risiedono anche persone molto anziane con patologie gravissime nonché persone che lavorano e a cui deve essere concessa la possibilità di riposare fino ad un orario congruo (per altro stabilito dal Comune stesso oltre che dal Codice Civile), si chiede l’immediata delocalizzazione della suddetta campana. “

A suffragio di quanto riportato è stato allegato anche la sequenza della video camera di sorveglianza di un giardino privato adiacente al luogo dove si trova posizionata la campana per la raccolta del vetro. L’audio della ripresa è eloquente nel rappresentare il disturbo che genera lo svuotamento del vetro; il rumore è forte, stridente, acusticamente insopportabile, che nei suoi elevatissimi decibel è in grado di creare un indiscusso disturbo alla quiete pubblica e dei residenti delle palazzine e villette adiacenti. Che poi il tutto avvenga alle 5 della mattina, fuori dagli orari stabiliti, rappresenta una vera e propria violazione.


Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.