Esperienze sensoriali nei centri estivi di Panicale e Piegaro

Esperienze sensoriali nei centri estivi di Panicale e Piegaro

Redazione

Esperienze sensoriali nei centri estivi di Panicale e Piegaro

Mer, 16/08/2023 - 11:48

Condividi su:


Le attività di Polis nelle sedi dell’asilo nido intercomunale “Le Piccole Impronte”, dell’asilo nido “La Tana degli Orsetti” e della scuola dell’infanzia paritaria “Monumento ai Caduti”

Un polo estivo 0-6 ricco di giochi e di esperienze sensoriali per i bambini di Tavernelle e della Val Nestore. Terminata l’iniziativa educativa e ludica attivata con il contributo delle amministrazioni comunali di Panicale e Piegaro e che ha visto, ancora una volta, la collaborazione tra Polis società cooperativa e la scuola dell’infanzia paritaria “Monumento ai Caduti”, per offrire un centro estivo di qualità destinato all’infanzia del territorio.

Dal 3 luglio all’11 agosto i bambini del territorio hanno partecipato, nelle sedi dell’asilo nido intercomunale “Le Piccole Impronte”, dell’asilo nido “La Tana degli Orsetti” e della scuola dell’infanzia paritaria “Monumento ai Caduti” a diverse attività ludico-esperienziali pensate dalle equipe educative in base all’età, secondo un percorso progettuale che ormai da quattro anni rappresenta un punto di riferimento per l’infanzia di Tavernelle e della Val Nestore.

“Il percorso progettuale di un polo estivo 0-6 congiunto, estensione di un percorso pedagogico più ampio tra i tre servizi sopracitati, rappresenta e assume nella cornice territoriale un significato importante – sostengono Maurizia Poggiani, direttrice della scuola “Monumento ai Caduti” e Robert Bonini, coordinatore pedagogico Rete Lilliput Cooperativa Polis del nido Iintercomunale “Le Piccole Impronte” – Da quattro anni a questa parte, infatti, non ci si è solo limitati a rispondere alle esigenze di socialità estive per i bambini del territorio. È stato attivato un percorso progettuale e pedagogico che ha accomunato le tante bambine e bambini iscritti ai tre servizi”.

L’importante percorso ludico-progettuale è stato promosso e sostenuto, subito dopo la fine del lockdown nel 2020, dalle amministrazioni comunali di Panicale e Piegaro che hanno mostrato in questo senso una politica di lungimiranza e di visione innovativa come risposta alle nuove esigenze del territorio. Anche durante questa edizione sono state centinaia le presenze di bambini, frutto anche della qualità della programmazione e delle proposte ludico-esperienziali.

“È stato fornito un prezioso supporto alla genitorialità con la promozione di tavole rotonde sull’infanzia, destinate alle famiglie dei bambini iscritti ai tre servizi e non solo condotte da professionisti dell’età evolutiva – proseguono Poggiani e Bonini – Tutto ciò a testimonianza di come un servizio intercomunale pubblico e due servizi privati (distanti pochi metri l’uno dagli altri), concettualmente accomunati dalla stessa idea di infanzia e della volontà di proporre ai bambini un percorso pedagogico di qualità supportando contestualmente le famiglie, possano diventare garanti per la diffusione della cultura dell’infanzia”.

Per i prossimi anni tra i tre servizi verrà intensificato il comune percorso progettuale, proposti momenti formativi ed informativi per le famiglie e verrà creato materialmente un passaggio tra gli spazi esterni. In questo modo i bambini potranno avere a disposizione un contesto outdoor più ampio e ricco, con la creazione di laboratori ludico-espressivi e di angoli pedagogici che favoriranno una pluralità di proposte educative ed esperienziali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!