Perugia e l’esoterismo. Argomento di quelli che a mezza bocca tutti pronunciano e nessuno conferma, eppure il capoluogo dell’Umbria è notoriamente stato al centro degli avvenimenti di quel mondo “parallelo” chiamato “esoterismo”, almeno fino ad un recente passato. La naturale propensione alla riservatezza degli ambienti che studiano gli argomenti esoterici ha però sempre limitato l’ingresso in questo mondo ad una ristretta cerchia di persone, che spesso hanno lasciato languire il fermento intellettuale che portano con sé soprattutto le generazioni più giovani.
Oggi però l’esoterismo torna a far parlare di sé e per la prima volta parla di sé .“Esoterismo, Cos’è?” è il titolo della conferenza, che si terrà il 14 novembre alle 18:00, a cura di Hossein Zakipour, alla Libreria Esoterica Cavour in Corso Cavour, a Perugia. L’evento a detta degli organizzatori “da una parte vuole presentare la materia ai non addetti ai lavori e dall’altra vuole scuotere gli ambienti esoterici per affrontare con nuovo spirito la materia”.
Oltre alla libreria vera e propria, lo staff della Cavour Esoterica infatti ha sin dall’inizio organizzato incontri e conferenze, per incanalare un certo fermento intellettuale che non ha finora mai trovato libero sfogo, “per la nota chiusura di mente degli ambienti perugini – spiegano -, e per il fatto che gran parte del mondo esoterico è rimasto fermo per decenni, a detta dei giovani che confessano di non avere spesso alcun modo per comprendere l’Esoterismo”. L’evento è senz’altro unico nel suo genere, l’intraprendenza dimostrata dallo staff della Libreria Esoterica nel presentare al pubblico un argomento così spinoso, incuriosisce e andrà ad implementare la scena culturale perugina con qualcosa di sicuramente insolito.