L’esperienza della Squadra dei Veterani Sportivi del Gruppo Calcistico di Ponte San Giovanni ha avuto la meglio. Il goal della salvezza della Nazionale Italiana Pugili di Calcio è arrivato dal protettore della squadra, il veloce “Sanritzu”. “In vista della partita del 31 luglio dobbiamo lavorare molto ma le premesse sono buone”: per Mister Vannini la sfida è appena iniziata…
Al loro primo appuntamento sul rettangolo verde gli atleti della NIPU Football ce l’hanno messa tutta. Una partita di allenamento non facile visti gli avversari, gli ex atleti del Gruppo Calcistico di Ponte San Giovanni, di casa al Campo Sportivo dell’A.S.D. Angelana, dove è in corso la Festa dello Sport organizzata dall’ex assessore Eraldo Martelli ed a cui ha partecipato anche l’Assessore allo Sport del Comune di Assisi Daniele Martellini. Pronti a difendere i colori della NIPU Football, indossata la divisa ufficiale, i campioni del mondo della boxe e del calcio hanno dimostrato di essere affiatati ed avere un grande spirito di squadra.
Ad esordire nel test match, sotto la guida di Mister Franco Vannini, ex uomo-cardine del Grande Perugia, aiutato dal preparatore atletico Romano Becchetti, Presidente dell’ASI (Alleanza Sportiva Italiana) Comitato Provinciale di Ferrara, sono stati: Gianfranco Rosi, maglia n°16, campione del mondo pesi superwelter e Capitano della NIPU Football; Maurizio Stecca, maglia n°84, anno del suo strepitoso oro olimpico a Los Angeles, nonché campione del mondo peso piuma e Vicecapitano della NIPU Football; Luca Messi, maglia n°75, ex campione intercontinentale welter WBA; Valerio Nati, maglia n°6, campione del mondo pesi supergallo; Lamberto Boranga, maglia n°1, ex portiere della Fiorentina e primo portiere della NIPU Football, nonché, in qualità di medico, anche coordinatore dello staff sanitario, che per questa volta ha giocato a centro campo; Biagio Zurlo, maglia n°7, docente, ex campione italiano dei pesi welter e rinomato tecnico di pugilato; Daniele Petrucci, maglia n°2, campione dell’unione europea dei pesi welter; i fratelli Massimiliano e Alessandro Duran, maglie n°21 e n°9, ex campioni del mondo, il primo dei massimi leggeri ed il secondo dei welter; Gianluca Branco, maglia n°18, campione europeo dei superleggeri ed il fratello Silvio Branco, con il n°19, ex campione mondiale WBA dei mediomassimi; Andrea Sarritzu, maglia n°4, ex campione europeo dei pesi mosca; Massimiliano Buccheri, maglia n°23, neo-professionista molto promettente della Buccioni Boxing Team; Manuel Cesari, maglia n° 15; Gianmario Paladino, maglia n°10, campione di Kick Boxing; e con la maglia n°5 l’ex campione europeo degli anni ’80 e uno dei tecnici di pugilato più invidiati al mondo Franco Cherchi.
Con il n°20 un calciatore d’eccezione: Franco Falcinelli, Presidente della Federazione Pugilistica Italiana che ha onorato la squadra della sua presenza. In porta Massimo Bistocchi Junior, secondo portiere della NIPU Football. In maglia rossa e verde gli ex giocatori di Ponte San Giovanni Aurelio Dozzini, il portiere, Fabio Villa, Giovanni Fiorucci, Flavio Ceccarelli, Patrizio Fiorucci, Remo Belia, Mario Vescarelli, Marino Cordellini, Alessio Bellini, Fabio Dozzini, Andrea Calabrese, Marco Blasone, Donato Bracuto, Massimo Rizzo, Paolo Moscetti, Umbro Vitali, Gianluca Galli ed il Capitano Giacinto Ragni. Una squadra esperta che si è subito imposta fin dal primo tempo attaccando di continuo e segnando quattro goal.
La NIPU Football, inesperta ma agguerrita e atleticamente molto preparata, però, si è difesa bene e grazie all’abile “Sanritzu”, la scritta sulla maglietta l’ha decretato ufficialmente protettore della squadra, ha segnato il goal della salvezza. Nel secondo tempo la Squadra dei Veterani Sportivi del Gruppo Calcistico di Ponte San Giovanni ha incalzato con altre due palle in rete, comunque messa in difficoltà dalla NIPU Football che in difesa ha potuto contare sulla sorprendente performance del Presidente Falcinelli che ha sventato almeno un paio di attacchi pericolosi. Un prima pagella darebbe di sicuro a tutti gli atleti della NIPU Football la piena sufficienza e magari un bel sette a Franco Cherchi, Andrea “Sanritzu”, Daniele Petrucci e Massimiliano Buccheri che si sono distinti per velocità e buon gioco di gambe.
A fare il tifo nella panchina dei pugili calciatori, accanto a Mister Vannini e a Becchetti, sono stati anche il team manager della squadra Marino Cesari della Cesari Group,e Vincenzo Fiordaliso della Amaprint e lo sponsor tecnico 2T.Prova comunque superata, ora la NIPU Football, in vista della partita d’esordio con la Nazionale Italiana Comici in programma il 31 luglio a Pesaro in occasione del Campionato Europeo FIMBA di Basket 2008, dovrà prepararsi al meglio con il programma di allenamento messo a punto dal coach Romano Becchetti. Oltre a Mister Vannini, anche l’ex calciatore di Perugia e Juventus Fabrizio Ravanelli sarà al fianco della squadra nel primo evento che la vedrà protagonista.