Categorie: Eventi Spoleto

“Esiste l'Umbria?”, la docente universitaria Rita Chiacchiella ne parla domani a Spoleto per “Eccellenti”

Occasione interessante per riflettere sull’assetto politico e geografico del territorio regionale: il prossimo appuntamento per la terza edizione della rassegna “Eccellenti” è previsto per domani venerdì 11 maggio 2012 alle ore 17 a Spoleto nella sala conferenze della Biblioteca Giosuè Carducci a Palazzo Mauri, con Rita Chiacchiella, docente dell’Università degli Studi di Perugia protagonista di una conferenza sul tema: Esiste l’Umbria? Regionalizzazione e regionalismo nell’Italia moderna. L’iniziativa è promossa dall’Accademia Spoletina in collaborazione con il Comune di Spoleto,

La terza edizione di “Eccellenti”, fortunata rassegna di personalità dell’arte, cultura, scienza ed economia, proseguirà fino al 16 giugno, avendo come protagonisti spoletini emergenti nella loro professione, oppure affermati studiosi o ricercatori universitari. Dopo la conferenza di Rita Chiacchiella, sarà la volta del giornalista Corso Viola che intervisterà Valentina Flamini, economista del Fondo Monetario Internazionale; infine, Salvatore Belcastro intervisterà Andrea Fabrizi, patent manager impianti dentali Straumann.

L’Accademia Spoletina, custode della memoria storica cittadina, grazie anche alla tradizione degli studi storici e delle pubblicazioni, prima fra tutte la rivista “Spoletium”, con questi incontri pubblici intende potenziare il suo ruolo, presentando personaggi illustri del presente e del passato o concentrando l’attenzione su eventi storici rilevanti.