Gubbio e Gualdo

Escursionisti si perdono sul Monte Catria al tramonto, recuperati dal Soccorso Alpino

Hanno perso orientamento e sentiero durante un’escursione sul Monte Catria – nel Comune di Scheggia e Pascelupo – trovandosi in difficoltà proprio sul far della sera.

E’ successo oggi pomeriggio (17 novembre) intorno alle 16.30, quando è scattata l’operazione di ricerca di due escursionisti da parte del Soccorso Alpino e Speleologico Umbria (SASU).

Dalla Centrale Operativa Regionale 118 è stata immediatamente attivata la procedura di geolocalizzazione, che ha permesso di individuare con precisione la posizione dei dispersi, localizzati in un’area impervia poco sotto al Corno del Monte Catria.

Le squadre del Sasu hanno raggiunto sul posto gli escursionisti, in buone condizioni ma disorientati. Dopo averli rifocillati e considerata l’ora tarda e il buio, i tecnici hanno deciso di riportarli a valle seguendo un percorso alternativo.

Grazie alla profonda conoscenza del territorio da parte dei soccoritori, il rientro è avvenuto in sicurezza lungo il sentiero di Valdorbia, che conduce fino alla strada statale. Sul posto erano presenti anche carabinieri e vigili del fuoco.