L'uomo è stato recuperato dall'elisoccorso del Sasu, con lui c'erano altri 3 compagni | Le operazioni si sono concluse oltre la mezzanotte
Brutta avventura per 4 escursionisti marchigiani che, ieri pomeriggio (3 aprile), andati fuori sentiero, sono finiti sulle creste del Monte Catria, sopra Isola Fossara (Comune di Scheggia e Pascelupo).
Poco dopo le 16.30 uno di loro, trattandosi di terreno instabile, è scivolato per circa 20 metri, rimanendo infortunato. Inevitabile la chiamata al Soccorso Alpino – portatosi sul posto con tecnici e operatori – che ha attivato anche l’elisoccorso Icaro 02 del 118.
Dopo aver prestato le prime cure all’infortunato, i soccorritori hanno messo in sicurezza gli altri escursionisti. Il paziente ferito è stato quindi caricato a bordo dell’elicottero mediante l’uso del verricello e trasportato all’ospedale di Ancona.
Le altre persone sono state evacuate dalla zona, assicurati con tecniche alpinistiche e condotti fino a valle a bordo dei mezzi del Soccorso Alpino. L’intervento è stato molto complesso sia per la zona impervia, soggetta anche a scariche di sassi, sia per il sopraggiungere della notte. Le operazioni si sono infatti concluse dopo la mezzanotte.