Umbria | Italia | Mondo

Escursionisti dispersi, doppio intervento per il Sasu a Perugia e Gubbio

Un periodo di intensa attività per il Soccorso Alpino e Speleologico Umbria (SASU), costantemente impegnato in numerosi interventi di soccorso sul territorio regionale. Nelle ultime 24 ore si sono registrati due ulteriori episodi che hanno richiesto l’attivazione dei nostri tecnici.

Il primo è avvenuto nella tarda mattinata di domenica 25 agosto sul Monte Tezio, nei pressi della Parete Bellucci, dove un’escursionista ha riportato un trauma a un arto superiore in seguito a una scivolata. La persona è stata raggiunta da una squadra del SASU, assistita e accompagnata con il mezzo del Soccorso Alpino e Speleologico fino all’ambulanza del 118, che ne ha disposto il trasferimento all’ospedale di Perugia.

Il secondo intervento si è reso necessario nel pomeriggio, intorno alle ore 18:30, quando una famiglia composta da due adulti e due minorenni si è smarrita nei boschi del Parco di Coppo, nel Comune di Gubbio. Grazie alla geolocalizzazione attivata dal Tecnico di Centrale Operativa del SASU – presente h24 all’interno della Centrale 118 – è stato possibile individuare rapidamente le coordinate esatte. Sul posto sono intervenuti i tecnici del SASU, in collaborazione con i Vigili del Fuoco, che hanno raggiunto la famiglia e provveduto a riaccompagnarla in sicurezza alla propria autovettu