Venerdì 3 aprile (Venerdì Santo) si è svolta la seconda tappa, da Foligno a Colfiorito, del “cammino” di otto tappe, da Assisi ad Ascoli Piceno, che conduce i “Pellegrini della Marca” sulle orme di San Francesco che, nel 1215, si recò al santuario di Sant’Emidio, nei pressi di Ascoli P. Il percorso è lungo 175 Km. e, in buona parte, coincide con la antica Via Lauretana, recentemente tabellata dalla FIE di Foligno. Dal centro di Foligno i pellegrini hanno raggiunto la località di Belfiore, poi, accompagnati dalle guide della FIE Valle Umbra Trekking e percorrendo il sentiero dell’Altolina con le famose cascate del fiume Menotre, sono arrivati a Pale, dove hanno fatto una pausa caffè presso l’aula verde intitolata a Omero Savina. Ripartiti e fermatisi a Sostino per il pranzo al sacco, in serata hanno pernottato a Colfiorito, dopo aver assistito alla suggestiva processione del Cristo morto.
I pellegrini che hanno percorso la tappa sono stati oltre settanta, di cui circa venti locali, e gli altri provenienti da tutta Italia.
Tutti, molto soddisfatti e accolti anche dal tempo buono, hanno ringraziato calorosamente per l’ospitalità ricevuta dalla FIE e dai folignati tutti.