Categorie: Cronaca Spoleto

Escursionista precipita dalla parete, salvato con l’elicottero

Un uomo di 38 anni (C.T. di Bastia Umbra) è caduto oggi, domenica 27 settembre da una parete Falesia della Teleferica a Norcia mentre praticava un’arrampicata nel comune di Norcia in località Biselli. Sul posto, una zona particolarmente impervia, sono intervenuti intorno alle 15.30, i vigili del fuoco di Spoleto e del 118, anche il personale del soccorso alpino. 

Per il recupero dell’uomo si è reso necessario l’intervento dell’elisoccorso Icaro 2 con a bordo un tecnico del soccorso alpino ed un medico rianimatore. Dall’elicottero sono stati prima calati i soccorritori che poi, dopo aver stabilizzato l’infortunato, lo hanno recuperato in barella con il verricello e lo hanno portato in volo all’ospedale di Terni dove ora è ricoverato in serie condizioni.

Sul posto i vigili del fuoco hanno operato con 7 unità e due mezzi con l’impiego di tecniche di derivazione SAF (speleo alpino fluviale) cercando di evitare ulteriori danni a quelli che l’infortunato aveva già subito. Le operazioni, coordinate dalla sala operativa del 115 d’intesa con le altre sale operative si sono concluse dopo circa 2 ore.