Cronaca

Escursionista ferito in una forra, il video del soccorso

E’ un uomo di 59 anni di Città di Castello il torrentista rimasto ferito domenica nella forra di Prodo, nella zona di Colonnetta di Prodo, tra Orvieto e Todi. Nello specifico l’incidente è avvenuto alla forra di Prodo, una delle più belle mete per questo tipo di attività in Umbria, non distante dal lago di Corbara.

L’uomo è stato recuperato dagli uomini del Soccorso alpino e speleologico dell’Umbria (Sasu), intervenuti sul posto insieme ai vigili del fuoco di Orvieto e Terni ed al personale del 118.

La richiesta di intervento è pervenuta dalla Centrale Operativa del 118 poco prima delle 13. Sul posto si sono recati i tecnici del Sasu provenienti da Perugia e Terni con ben tre squadre. La prima squadra del Soccorso alpino, composta da un infermiere e due tecnici, una volta raggiunto il luogo dell’incidente, ha stabilizzato il ferito, bloccato l’arto infortunato, e messo un giubbotto per l’aiuto al galleggiamento del Sasu allo sfortunato torrentista. Al sopraggiungere di un altra squadra del Sasu, l’infortunato è stato spostato attraversando delle pozze di acqua. Quindi il recupero è proseguito all’interno del canyon dove, al termine della forra, una terza squadra del soccorso alpino, insieme ai vigili del fuoco, ha trasportato l’infortunato con la speciale barella portantina fino alla piazza di Prodo, dove è stato caricato sull’autoambulanza del 118.

Le operazioni, terminate alle ore 16.20, sono durate circa tre ore e si sono svolte all’interno di un ambiente ostile, una forra, ovvero una successione di cascate a salti creati dal flusso di acqua che scorre nel torrente, dove viene praticato il torrentismo.

Il 59enne tifernate ha riportato una frattura agli arti inferiori e diverse escoriazioni.

(modificato alle ore 23)