Oltre ad un fitto programma di escursioni giornaliere, le Guide di Quattropassi organizzano attività dedicate alle famiglie ed ai più piccoli, dalle escursioni in notturna a piccoli trekking con pernotto in tenda.
Giovedì 13 agosto è in programma un'escursione, di difficoltà media, in val di Panico: si percorrerà una delle vallate più affascinanti del Parco alla ricerca dei camosci appena reintrodotti che popolano il maestoso versante roccioso del massiccio del Bove. La sera di giovedì sarà la volta degli splendidi Piani di Ragnolo e delle delle stelle cadenti, per un'escursione in notturna facile e divertente, adatta a tutti.
Sempre molto facile, ed adatta anche ai bambini, l'attività di venerdì 14, al mattino: incontro con il pastore che illustrerà la lavorazione del formaggio e breve passeggiata nei dintorni di Fiastra. Per i più allenati, invece, immancabile escursione in uno dei luoghi simbolo del Parco: i laghi di Pilato, che verranno raggiunti partendo da fonte S.Lorenzo, nei pressi di Castelluccio di Norcia.
Per il 15 agosto è in programma un'insolita escursione lontana dalla calca ferragostana, facile, appagante e panoramica: il monte Rotondo, la cima più settentrionale della catena dei Sibillini; il pomeriggio poi, si andrà alla ricerca dei segni di presenza dei cervi nell'alta valle del Nera, attività adatta anche ai bambini che prevede anche la visita del Museo del Cervo di Castelsantangelo sul Nera.
Sempre il 15 agosto si partirà per il trekking per famiglie: da Bolognola a San Lorenzo al Lago – da fare in due piccole tappe di mezza giornata – con pernotto in bivacco attrezzato, per un'esperienza unica e affascinante sia per i grandi che per i più piccoli. Il rientro dal trekking è previsto per domenica 16 agosto, giorno in cui è in programma anche l'anello del monte Bove, bellissima escursione, di media difficoltà, in uno degli ambienti più caratteristici dei Sibillini.
Per maggiori informazioni, costi e prenotazioni si può consultare il sito o scrivere a info@quattropassi.org; è possibile anche contattare telefonicamente i seguenti numeri: 3381097709 (Michele), 3281662427 (Maurizio).