Categorie: Città di Castello Cronaca

Escrementi piccioni all’istituto “Da Vinci”, Umbertide Cambia “Necessario intervento”

Risolvere al più presto l’emergenza sanitaria provocata dal sedimento dello sterco dei piccioni sui davanzali dell’Istituto superiore “L. Da Vinci“. E’ questa una delle richieste di Umbertide Cambia che saranno avanzate nella prossima seduta del Consiglio Comunale (venerdì 26 luglio).
L’annoso problema sarà infatti (ri)portato a conoscenza dell’Amministrazione nella nuova sessione del question time, iniziativa promossa dal Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Natale.
Umbertide cambia, dunque, chiede di risolvere definitivamente, e prima dell’inizio del prossimo anno scolastico, una situazione delicata ma allo stesso tempo “storica”: “Nell’ala dell’Istituto nella quale insiste la struttura di bioarchitettura – fa sapere il movimento civico – si sono infatti depositati materiale biologico e sterco di piccioni, formando sui davanzali delle aule (ma anche in altre zone, meno devastate) un consistente e alto sedimento, ineliminabile con un intervento ordinario”. Pare che in alcune di queste aule non sarebbe possibile nemmeno aprire le finestre.
La delicata questione, che si trascina da tempo con rimpallo di competenze e responsabilità, coinvolge profili di sicurezza ed anche sanitari“. Umbertide Cambia intende quindi sapere quale tipo di azione intendano intraprendere Presidente del Consiglio Comunale e Amministrazione, anche in collaborazione con gli altri Enti preposti (ASL e Provincia di Perugia), considerando che “si rende assolutamente necessario un intervento definitivo nel periodo di interruzione estiva delle lezioni”.