Categorie: Eventi Perugia

ESCLUSIVO TO® – Perugia, la scalinata di Palazzo dei Priori come piazza di Spagna: la sfilata del NID – VIDEO

Alessia Chiriatti

Piazza IV Novembre a Perugia trasformata nella forse più famosa e romana Piazza di Spagna, dove per tanti anni hanno sfilato le modelle più belle con indosso gli abiti di stilisti famosi. Riflettori, musica, arte e tanta sensualità: questo lo spettacolo che il NID di Perugia (Nuovo Istituto di Design) ha offerto ai suoi spettatori ieri sera, sulle scalinate dello splendido Palazzo dei Priori. Una sfilata di moda duranta la quale sono state presentate le quattro collezioni casual chic e haute couture, interamente disegnate e realizzate dagli studenti del primo, secondo e terzo anno della scuola.

Lo spettacolo – La bellezza, l'eleganza e la versatilità sono state al centro della sfilata del NID: ad aprire la passerella gli abiti degli studenti del primo e del secondo anno. Colori pastello, mini gonne e pantaloncini, tessuti leggeri e morbide cuciture: il tutto per una donna che vuole apparire dinamica, ma al tempo stesso non rinunciare a mostrare le proprie forme e la propria sensualità. Eleganti e decoratissimi gli abiti della collezione di abiti da sposa e dei modelli disegnati per l'Umbria Water Festival, questi ultimi dai colori verde acqua e blu per rendere omaggio all'altra manifestazione umbra tenutasi nei mesi di maggio e giugno. Linee morbide, baloon, strascichi e code a sirena per gli abiti da sera, i cui accessori sono stati ancora una volta realizzati a mano dagli studenti del secondo e terzo anno. Il bianco ha invece dominato l'ultima parte della serata, tipico tono dell'eleganza e della purezza che ben si accordava con pizzi e merletti sugli abiti delle giovani modelle. Bellezza però non solo al femminile: ad accompagnare le “spose” anche due giovani ragazzi, con indosso abiti da sera bianco e nero.

Durante la serata non sono mancati attimi di musica e danza, che ben hanno completato la cornice artistica di tutto l'evento.

La scuola – Il NID di Perugia è una “scuola di formazione professionale che si occupa di architettura d'interni, moda, grafica, illustrazione e fotografia”. Un istituto che si impegna a creare “connessioni aritistiche innovative per creare una professionalità multifunzionale”, tutto incentrato a formare giovani menti e a condurle a pieno titolo sul mercato del lavoro. L'evento di ieri sera, che ha visto la presenza anche di parrucchieri e truccatori professionisti, oltre che di sponsor ufficiali del calibro di Wella, si inserisce nella programmazioni delle manifestazioni per Perugiassisi Capitale Europea 2019.

Video di Nicola Palumbo

©Riproduzione riservata