Da Corso Cavour, Via dei Priori è tutta una discesa: tra le sue dieci chiese, il suo andamento un po’ a “fisarmonica” che segue l’antico tracciato etrusco, tra piazzette e vicoletti, dal quale si aveva accesso alla via verso il Trasimeno e la Toscana. Quando si supera la chiesa di San Filippo Neri, e si solleva lo sguardo verso l’alto, la Torre degli Sciri si erge imponente, a ricordare la potenza economica delle antiche famiglie perugine. Ed è proprio lì che si trova Rita, l’ultima ortolana del centro storico di Perugia. Il suo negozio è aperto da ormai 50 anni, da quando lo aprì con suo marito. Ha visto crescere e cambiare la città, da lei si sono affacciate madri di famiglia, personaggi famosi, amici o semplicemente clienti abituali. Ha resistito finora, con i suoi prodotti biologici, coltivati nel suo orto dalle sue mani scavate dal lavoro, dal tempo e dalla terra. Ora però ha deciso: ad agosto chiude i battenti, e va a godersi la meritata pensione nella sua campagna.
Famosa per il suo “mischietto”, l’insalata mista amata e ricercata anche dagli americani, Rita ha raccontato a TO la sua storia: da quando, all’inizio saliva in città con il marito in bicicletta; “poi negli anni ’70, con il primo benessere, abbiamo comprato una vespa”. Dal suo negozio passò anche Gianni Morandi, a Perugia per girare un film. Amata nel quartiere, e non solo: c’è una signora, che da San Marco, tutti i giorni va da lei, a comprare le sue verdure biologiche.
Perugia nel tempo… – Rita è sicuramente una testimone importante per il centro storico di Perugia: ha visto cambiare la sua struttura, aprire e chiudere attività commerciali come la sua. Lei adesso ha deciso di lasciare perché non può competere “con i grandi”, con la grande distribuzione dei supermercati che un po’ “schiaccia” i piccoli produttori. E per pagare le spese, a Rita tocca addirittura usare i soldi della sua pensione.
Rita se ne va, lasciando un vuoto in un centro storico già un po’ spento, come denunciato da tanti commercianti e abitanti. Quel centro che in tanti lamentano sia ormai sotto scacco di malviventi e spacciatori. Anche lei è stata rapinata due volte: “mi hanno puntato la pistola alla pancia, e hanno preso tutto”. Ciò che contraddistingue, però, Rita è la sua tenacia, la sua volontà, la sua forza di continuare ed andare avanti. Ora che se ne va, chissà chi prenderà il suo posto nel suo negozietto di Via dei Priori. Ma per lei ci rincuora: “Se qualcuno vuole la mia verdura, può venire a trovarmi a casa”.
Alessia Chiriatti
Video di Nicola Palumbo
®Riproduzione riservata