Categorie: Città di Castello Cronaca

Esche avvelenate lungo percorso verde Tevere, spuntano cartelli della Municipale

Possibili esche avvelenate lungo il percorso verde del fiume Tevere: a comunicarlo sono alcuni cartelli affissi dagli agenti della polizia municipale in entrambi i sensi di marcia sui lati del ponte e nell’area di via Aretina per avvertire la cittadinanza a prestare attenzione e segnalare alle forze dell’ordine eventuali situazioni sospette.

Il provvedimento si è reso necessario a seguito di una comunicazione del Servizio Veterinario della AUSL Umbria 1 riguardo al ritrovamento di sospette esche avvelenate in Via Aretina all’altezza del ponte sul Tevere. Come già accaduto in altre circostanze, il materiale sospetto che è stato ritrovato ora verrà analizzato dai tecnici dell’Istituto Zooprofilattico di Perugia per stabilire la effettiva natura e composizione delle esche ed ovviamente la presenza di veleno o sostanze nocive per le persone e gli animali.

La zona interessata dalla “tabellazione” sulla possibile presenza di esche avvelenate è particolarmente frequentata, soprattutto in prossimità delle sponde del fiume Tevere e del relativo percorso verde (recentemente attrezzato ed inserito in un progetto complessivo di rivitalizzazione e valorizzazione del patrimonio ambientale e paesaggistico), e prediletta da numerose persone, anche con cani al guinzaglio, che la percorrono per trascorrere qualche momento di relax all’aria aperta.

La polizia municipale con la comandante Luisella Alberti e il vice-comandante, Graziano Fiorucci, invita la cittadinanza a “prestare la massima attenzione oltre che nella zona interessata anche in quelle limitrofe, in particolare le aree verdi e il percorso vita lungo il Tevere”.

Anche il sindaco di Città di Castello, Luciano Bacchetta ribadisce l’opportunità di questo intervento di informazione e segnalazione alla cittadinanza su possibili rischi per le persone e gli animali derivanti dalla presenza di esche avvelenate, come opportunamente segnalato dalla Ausl Umbria 1. “La collaborazione e sinergia fra le strutture preposte a questo genere di controlli, la polizia municipale e le altre forze dell’ordine presenti sul territorio è fondamentale per attivare le necessarie procedure di informazione e prevenzione – ha precisato il primo cittadino – per tutelare la salute e la sicurezza di persone ed animali”.