Categorie: Politica Spoleto

Escalation di furti e delinquenza a Spoleto. Bernelli invoca il pugno duro delle Forze dell'Ordine

di Wolfgang Bernelli (*)

Necessario aumentare i controlli del territorio da parte delle Forze dell’Ordine nell’intero territorio comunale di Spoleto. I recenti fatti di cronaca nera che hanno investito il vicinissimo capoluogo di provincia, con la rapina in villa ed il conseguente omicidio nella zona periferica di Perugia, debbono farci riflettere fino in fondo nella consapevolezza che sfortunatamente non possiamo più considerarci cittadini “privilegiati” di vivere in zone che fino a tempi non lontani definivamo “isole felici”.

Anche Spoleto, sempre più di frequente negli ultimi tempi e per ultimo nella serata di Mercoledì 07 c.m., è stata oggetto di furti peraltro di autovetture nella centralissima via Cerquiglia. È più che evidente che il piano criminoso di operare in queste realtà si sta espandendo a macchia d’olio, e ciò è senz’altro caratterizzato anche e soprattutto dal continuo ed incontrollato flusso di immigrati che una volta giunti nei nostri territori, spesso delinquono per varcare la giornata, poiché sprovvisti anche di relativi permessi di soggiorno.

In questo agghiacciante riscontro è chiaro che si deve tempestivamente intervenire con un cospicuo aumento di controlli da parte di tutti i Corpi di Polizia presenti sul territorio, Polizia, Corpo Forestale dello Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, con la importante ed incisiva collaborazione che deve pervenire da parte del comune ed onesto cittadino nel caso in cui ravveda situazioni dubbie circa l’ordine e la sicurezza pubblica. Spesso si constata la presenza di molti cittadini stranieri presenti per intere giornate ed in ogni orario, di giorno e di notte, nei Bar e nelle sale gioco del territorio Spoletino; viene da chiedersi, di cosa vivono?

(*) Consigliere comunale Spoleto