Umbria | Italia | Mondo

Esami di maturità anti Covid-19, a scuola con professori e Croce Rossa

Esami di maturità anti Covid-19, a scuola con professori e… personale della Croce Rossa. I segretari regionali umbri di Flc Cgil (Maida), Cisl Scuola (Cassetta) e Uil Scuola (Marinelli) ed i segretari umbri di Cgil (Sgalla), Cisl (Manzotti) e Uil (Bendini) con una lettera indirizzata al presidente del Comitato umbro della Croce Rossa, Paolo Scura, all’assessore regionale Paola Agabiti e alla dirigente dell’Ufficio scolastico regionale Antonella Iunti, chiedono garanzie per studenti e personale scolastico.

Garantire la salute di studenti e professori

I sindacati chiedono urgentemente la sottoscrizione di un “Piano d’intervento regionale” per garantire, da parte del personale della Croce Rossa presente nei pressi delle scuole dove si svolgono gli esami di maturità, il servizio di “protezione e soccorso sanitario delle persone” che dovessero manifestare sintomatologie Covid-19.

Croce Rossa anti Covid-19

I sindacati ricordano, infatti, che nelle linee operative nazionali per garantire il regolare svolgimento degli esami di Stato di quest’anno scolastico segnato dall’emergenza Covid-19 è prevista la presenza a scuola di personale della Croce Rossa. Per vigilare su eventuali patologie da Covid-19 durante gli esami. E intervenire di conseguenza.

Un Piano di intervento regionale

Alla luce delle criticità emerse nel Tavolo di lavoro permanente istituito in Umbria per garantire il regola svolgimento degli esami di Stato, i sindacati chiedono l’attivazione urgente di un “Piano di intervento regionale”, che garantisca durante gli esami la salute degli studenti e dei prefossori.