Era destinata probabilmente allo spaccio nel territorio della provincia l’eroina – ben 257 grammi – recuperata dalla Guardia di finanza di Perugia e dalla polizia ferroviaria di Foligno a bordo di un treno diretto a Foligno.
Le forze dell’ordine, nell’ambito di serrati controlli delle tratte di percorrenza dei canali di approvvigionamento delle sostanze stupefacenti, hanno ispezionato i vagoni di un treno regionale proveniente da Firenze con destinazione finale Foligno, rivenendo, in un sacco per rifiuti, 12 ovuli di grosse dimensioni contenenti eroina. L’ipotesi è che il corriere della droga che l’aveva con sé, alla vista di Finanza e Polfer abbia abbandonato lo stupefacente, facendo perdere le sue tracce.
Si è provveduto, quindi, a sequestrare la sostanza, nonché ad inoltrare una denuncia a carico di ignoti alla Procura della Repubblica di Spoleto.
Il notevole quantitativo di droga conferma, ancora una volta, il costante impegno delle Forze dell’Ordine nel contrastare un fenomeno connotato da forte disvalore e pericolosità sociale che, ultimamente, ha ripreso vigore e che mina la sicurezza pubblica e la salute delle persone, specialmente i giovani, generalmente più esposti al rischio di assunzione di sostanze stupefacenti.
Il servizio si inquadra, altresì, nell’intensificazione recentemente disposta dal Ministero dell’Interno sui controlli nello specifico comparto, anche e soprattutto in relazione alla riapertura delle scuole di ogni ordine e grado.