Mercoledì 27 Luglio alle ore 17.00 verrà presentato, presso l’Auditorium di Montefranco, il libro “Eroi in divisa”, scritto da Antonio Sanna, curato da Paola Chiesa, edito da Book Sprint.
“Eroi in divisa” nasce dal desiderio di dedicare un po’ del mio tempo a molte persone che come mio figlio, il Caporal Maggiore Capo Luca Sanna, hanno perso la vita in varie missioni di pace nel mondo. La notizia della scomparsa di Luca, mi ha travolto come un fiume in piena e da quel giorno la mia vita è diventata un calvario. Specialmente di notte, la mia mente è invasa da mille pensieri, così ho pensato di scrivere un libro alla sua memoria. Ho iniziato a buttare giù qualche strofa e ho visto che quell’occupazione leniva un po’ il mio dolore, ho pensato così che fosse una buona idea quella di ricordare tutti i militari che durante gli anni sono caduti nelle varie missioni di pace. Con l’aiuto del Generale Claudio Tozzi, Comandante del Comando Militare Autonomo della Sardegna, ho rintracciato i familiari dei militari caduti, e successivamente con l’autorizzazione del Capo di Stato Maggiore di Roma, sono così riuscito a mettermi in contatto con le loro famiglie che molto cordialmente mi hanno inviato in breve la storia del loro congiunto e così, dopo vario tempo ho concluso il libro di poesie dedicato a chi, con la sua vita e con il suo impegno ci ha fatto capire il grande valore e i grandi ideali con cui hanno abbandonato la vita terrena.“
L’evento, promosso dall’Albergo Rocca Ranne, in collaborazione con di Comune di Montefranco, si immerge nell’ambiente, mistico e connotato da una forte spiritualità, della Valnerina e porta a riflettere sulla situazione mondiale attuale, sulle continue notizie di cronaca nera derivanti da un mondo in subbuglio, animato dalla follia e inesorabilmente privo di valori morali.
Il tema della morte valorosa, il battersi in nome di un ideale, il sacrificio per il prossimo, per la patria e per il bene comune, è il più alto valore che un uomo possa avere ma c’è chi ha strumentalizzato, alterato, plasmato questa nobiltà d’animo, con finalità prive di qualsiasi buon senso, volte solo a creare dolore, paura e odio.
Ma non dobbiamo cedere a questo, perché per fortuna, ci sono loro, gli “Eroi in divisa” che non smetteranno mai di battersi per Noi, di lottare per il bene comune, quegli Eroi che quando indossano la loro divisa è come se lasciassero fuori la paura, guardando il male in volto, e facendo di tutto per vincerlo.
La loro forza, la loro determinazione, il loro onore, a volte tende a farci dimenticare che dentro quella divisa, prima di un Soldato, prima di un Uomo, c’è un Figlio, un Marito, un Padre.
La memoria di Questi Eroi sarà sempre nei cuori dei loro cari e nella memoria di tutti coloro che amano questo paese e amano la pace.
Alla presentazione prenderanno parte varie autorità militari, religiose e politiche.
Al termine della presentazione seguirà una cena, a base di specialità Sarde, presso il Ristorante “Il Tralcio e l’Uva” (via del palazzo, 10 Montefranco – Centro Storico).