Categorie: Città di Castello Cronaca

Eremo di Montecorona, Bassetti “battezza” la nuova struttura

Domenica 28 settembre anche il sindaco di Umbertide Marco Locchi sarà presente alla messa di “inaugurazione” del ristrutturato Eremo di Montecorona.

La struttura, fondata nel lontano 1530, fu abbandonata dai monaci nel 1861,  cadendo inevitabilmente in rovina. Nel 1981, con l’arrivo della “Famiglia monastica di Betlemme, dell’Assunzione della Vergine Maria e di San Bruno”, l’antico Eremo ritornò luogo di vita monastica.

Oggi, dopo 33 anni di restauri, la struttura è stata quasi ripristinata completamente; particolarmente decisivi sono stati gli ultimi quattro anni e l’interessamento dell’architetto Anna Di Bene, Soprintendente per i Beni architettonici e paesaggistici dell’Umbria, e dell’architetto Francesco Scoppola, direttore regionale.

La santa messa comincerà alle ore 10,30 e sarà presieduta dal cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, e concelebrata dal cardinale Ennio Antonelli, presidente emerito del Pontificio Consiglio per la Famiglia. La giornata si concluderà alle ore 16,30 con il Saluto al Santissimo Sacramento e la benedizione.