Ci sono sviluppi sull’incidente mortale costato la vita nella tarda mattinata di oggi ad un 53enne residente nel perugino. L’uomo non è un operaio, come sembrava nell’immediatezza del fatto, ma un ospite della casa di accoglienza “Germoglio Meraviglioso” sul Colle dei Cappuccini a Foligno, gestita dalla Caritas regionale. L’uomo, stando alla ricostruzione della vicenda operata dagli agenti della polizia municipale che procedono sul caso, era andato in aiuto di un giovane, anch’egli ospite dello stesso istituto, rimasto in panne con il camion. Il pesante mezzo, in pratica, nel compiere una manovra che l’avrebbe condotto verso la viabilità principale – in direzione del quartiere di Sportella Marini, zona ex Grandi Officine delle Ferrovie – ha registrato il blocco del sistema frenante. Aveva quindi avvisato gli addetti della Casa di accoglienza che gli avevano inviato in aiuto il 53enne. I due hanno in qualche modo tentato di ovviare a quel forzato stop. Usando anche un martello che è stato ritrovato sul luogo dell’incidente.
Il camion si è improvvisamente mosso travolgendo il 53enne, mentre il giovane è riuscito a scampare l’investimento. Il mezzo da cantiere ha travolto il perugino senza lasciargli alcuno scampo ed ha poi abbattuto un muro di recinzione di un uliveto, proseguendo la propria corsa senza controllo su un costone tra gli ulivi. Una corsa di quasi 500 metri in pendenza con il camion che è letteralmente volato sopra una strada privata che divide due proprietà, finendo poi su un terreno agricolo in piano. Nonostante lo shock per l’accaduto, il giovane è riuscito a far scattare l’allarme avvisando il 118. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco e la polizia municipale (ancora presente per i rilievi del caso). Troppo gravi le lesioni subite dal 53enne nel drammatico investimento. Ai sanitari non è rimasto altro da fare che accertarne l’avvenuto decesso. Sulla vicenda indagano gli agenti della polizia municipale che, su ordine della magistratura, hanno posto il camion sotto sequestro. (Aggiornato alle 16.08)
CAMION SI SFRENA E TRAVOLGE UN OPERAIO DI 53 ANNI. SALVO PER MIRACOLO IL COLLEGA – I due avevano registrato dei problemi al sistema frenante e stavano cercando di risolverli quando il mezzo li ha travolti. Sul posto P.M. e 118
L'impianto frenante del loro camion aveva dei problemi e così hanno arrestato la loro corsa cercando di ripararlo. Ma il pesante mezzo all'improvviso si è messo in movimento ed ha travolto l'autista che è morto sul colpo. E' quanto successo meno di un'ora fa lungo la strada che porta all'Oasi francescana dei Cappuccini, nel folignate, nei pressi di una traversa di Via Campagnola. Insieme all'autista, a quanto è dato sapere, c'era un giovane collega che miracolosamente è riuscito a salvarsi schivando il camion. E' stato lui a dare l'allarme al 118. La folle corsa dei sanitari non è servita a nulla: quando sono arrivati sul posto non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. La folle corsa del mezzo si è arrestata in un campo arato, ad un centinaio di metri dal punto dove si trova il corpo del poveretto. Sul posto anche gli agenti della polizia municipale di Foligno per i rilievi del caso.